Come Creare Una Rete Ad-Hoc Con Ubuntu

Il wifi è ormai è entrato a far parte della vita quotidiana di quasi tutti, siamo così abituati alla comodità di averlo sempre a nostra disposizione che in molti si rendono conto di non poterne più fare a meno, sia per lavoro che per svago.

Al wifi si associa per lo più la connessione del pc al router del nostro provider internet ma i possessori di smartphone probabilmente hanno conoscenza della funzione di thethering, non tutti però sanno che è possibile collegare due computer tra di loro tramite una connessione wifi, senza avere un router o uno switch.

Ci sono diversi scenari in cui questa situazione può essere utile: copiare dei dati da un pc all’altro quando non si hanno mezzi a disposizione, oppure utilizzare un computer connesso a internet per condividere la connessione di una chiavetta.

I passaggi per Creare Una Rete con Ubuntu: Vediamo Come Fare

Cliccare sulla barra in alto a sinistra sull’icona connessioni (l’icona può variare) e scegliete la voce edit connection.

Premere quindi il pulsante Add come indicato nella schermata d’esempio qui sotto:

edit

Selezionare l’opzione wi-fi, sempre come mostrato nella schermata sottostante:

wifi

E compilare la form che segue come in figura, avendo cura di scegliere ad-hoc nel campo opportuno. La modalità infrastructure è quella tradizionale per connettersi a un access point wireless.

zio

Ovviamente si possono scegliere i parametri manualmente, oppure lasciare quelli di default. A questo punto basta ripetere la procedura sull’altro dispositivo e il gioco è fatto!

Come sempre potete lasciarci le vostre impressioni, farci delle domande o dare anche qualche utile consigli commentando questo articolo.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,