Ubuntu Edge: Sull’Orlo Del Fallimento

Non sempre i progetti riescono ad ottenere il successo sperato. Edge è il nuovo smartphone realizzato da Canonical, ma attualmente non è ancora riuscito ad attirare i 32 milioni di dollari richiesti per la sua produzione di massa. Andiamo a vedere in dettaglio. 

w680

Insuccesso Preannunciato?

Il nuovo smartphone progettato da Canonical e denominato Edge, attualmente non riesce ad avere il successo sperato. Ubuntu Edge, infatti, è uno smartphone che ha installata nativamente la versione mobile del popolare sistema operativo Ubuntu. Per realizzare Edge sono necessari oltre 32 milioni di dollari e Canonical ha, per questo motivo, deciso di appoggiarsi ad Indiegogo, popolare piattaforma di crowdfunding. Con un periodo ristretto a 30 giorni, questo ambizioso progetto, sulla carta, avrebbe dovuto raggiungere oltre 1 milione di dollari al giorno, tuttavia dopo 15 giorni trascorsi sembra che questo progetto sarà destinato ad essere solamente un concept. Infatti, su Indiegogo attualmente sono stati raccolti 8.3 milioni di dollari per Edge, ma cifra ancora ben lontana dai 32 milioni previsti.

L’inizio della campagna su Indiegogo ha fatto ben sperare visto che nelle prime 24 ore sono stati raccolti 3.45 milioni di dollari e dopo una settimana Edge aveva raggiunto quota 7.07 milioni. Nella settimana successiva, tuttavia, il progetto ha raccolto poco più di un milioni, portando la quota a 8.39 milioni. Secondo i dati, inoltre, nelle ultime 24 ore sono stati raccolti poco più di 80 mila dollari e tutto ciò significa che meno di 100 persone hanno optato per l’acquisto dell’Edge. Questi numeri, tuttavia, sono impressionanti per lo standard delle piattaforme di crowdfunding ma il problema è quello di non raggiungere la cifra di 32 milioni di dollari ed, ovviamente, rinunciare completamente a questo progetto.

Open Analytics ha recentemente sottolineato come la campagna terminerà tra 18 e 22 milioni di dollari, mancando completamente l’obiettivo per oltre 10 milioni. Le statistiche, quindi, segnano già il futuro dello smartphone di Canonical, anche se è possibile che negli ultimi 15 giorni vengano raccolti i rimanenti 24 milioni di dollari. Alcuni addetti ai lavori, inoltre, sottolineano come uno dei principali problemi di questa campagna possa essere stato quello di vendere Ubuntu Edge in varie fasce di prezzo, a partire da 625$ per arrivare a 730$, in modo tale da avvantaggiare coloro che sono arrivati per primi. Staremo a vedere nelle prossime settimane cosa succederà e cosa deciderà Canonical. Cosa ne pensate? Siete interessati allo smartphone prodotto da Canonical?

Link | TheVerge

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,