Steve Jobs Desiderava Sony Vaio Per Mac OS X

Nel 2005, Steve Jobs annunciò che Apple sarebbe passata dai processori Power PC verso il mondo di Intel. Questa notizia sorprese buona parte degli addetti ai lavori, anche se era ormai ovvio che la potenza computazionale dei processori Intel aveva superato di gran lunga quella dei Power PC. L’idea di Steve Jobs, tuttavia, era quella di dare Mac OS X a Sony, creando di fatto una partnership. Andiamo a vedere in dettaglio.

0b4ebaa25fbe055507ad0d8bbec3da7bc4caa6c9

Apple E Sony: Partnership Mancata

Lo scrittore freelance Nobuyuki Hayashi, che ha seguito per circa 20 anni Apple, ha richiamato come nel 2001 vi fu un meeting tra l’ex presidente Sony Kunitake Ando e Steve Jobs alle Hawaii. Durante una partita di golf, Steve Jobs ed un altro dirigente di Apple stavano aspettando l’ex presidente Sony con un portatile VAIO dotato di Mac OS. Jobs, per anni, ha cercato di non far realizzare alle altre aziende computer portatili “cloni”, ma per Sony era pronto a fare un’eccezione. Tuttavia, il momento non era dei migliori per proporre questa sorta di accordo. Le vendite di computer portatili “Windows-powered” stavano aumentando, e quindi la negoziazione non raggiunse nessun accordo.
L’accordo, forse, non avrebbe portato benefici all’azienda giapponese, ma sarebbe stato una possibilità in più per aumentare i livelli di vendite della gamma VAIO. Ripensare che oggi, Sony è costretta a dover vendere la divisione VAIO, dimostra come Apple avesse offerto un’opportunità unica ed irripetibile, ma il momento storico non ha permesso questa partnership. Nel frattempo, Apple è riuscita a mantenere buoni livelli di vendite di computer portatili Mac OS X, mentre Sony ha visto decrescere sempre di più le proprie quote di mercato al punto tale da dover abbandonare questo business. Per il momento, Sony non ha fatto trapelare alcuna notizia riguardante questa indiscrezione ma riteniamo che possa essere ritenuta abbastanza veritiera.

apple-sony

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , ,