Android 4.2: Scansione AntiMalware Ancora Poco Sicura

Ormai ci siamo accorti da tempo che Google con Android ha raggiunto una popolarità inaspettata, cercando di usurpare il trono ad iOS che da tempo detiene il primato nel settore mobile. Tuttavia uno dei motivi per cui Android è amato dagli utenti, oltre che per la varietà di dispositivi disponibili per tutte le tasche, anche per la libertà di personalizzazione e di installazione di applicazioni, cosa che su iOS non è possibile, se non grazie al Jailbreak. Però tutti saprete quanto Android sia soggetto ad infezioni virus che spesso danneggiano i dispositivi irreparabilmente, o più “semplicemente” scalano il credito telefonico dell’utente.

Nuove Scansioni!

Con l’arrivo di Android 4.2, l’aggiornamento post Jelly Bean, Google ha implementato all’interno dell’os mobile un sistema di scansione anti malware in grado di rilevare (almeno a parole) eventuali virus proveniente da quel che è il Google Play Store. E’ ormai cosa nota come le politiche di controllo di Google siano davvero leggere ed insignificanti, rispetto a quelle dell’App Store che è in grado di bocciare diverse volte un’applicazione se non rispetta determinati standard. Da alcuni test effettuati su un Nexus 10, il nuovo sistema di scansione malware non sembra funzionare esattamente come ci si aspettava, in quanto il tasso di rilevamento di app infette è davvero molto basso, si parla di solo il 15% di rilevamenti.

Sicuramente Google deciderà di migliorare questo sistema nelle prossime versioni di Android, visto il recente acquisto di Virus Total, piattaforma online che permette di scansionare i file e confrontare i risultati di tutti i migliori antivirus in circolazione. Voi cosa ne pensate? Il Google Play è davvero un pericolo? Avete avuto qualche precedente esperienza negativa?

Link| The Verge

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , ,