Richard O’Dwyer Verra’ Estradato negli Stati Uniti

Una notizia un pò inquietante, direttamente dalle pagine del Guardian a pochi giorni dall’Intervista a Kit Dotcom, fondatore di Megaupload. Pare che Richard O’Dwyer, uno studente britannico di 23 anni della Sheffield Hallam University, sarà estradato negli Stati Uniti per affrontare un processo che lo vede imputato in quanto accusato di aver infranto il copyright.

O’Dwyer  è stato arrestato lo scorso anno per aver istituito, all’età di 19 anni, un sito chiamato TVShack che era una sorta di aggregatore di link di film e serie tv pirata, quasi un motore di ricerca, e quindi non illegale nel Regno Unito. Il sito era così popolare che lo studente riusciva a guadagnare fino a 15.000 sterline al mese in introiti pubblicitari.

Richard O’Dwyer Verra’ Estradato negli Stati Uniti

I difensori del ragazzo sostengono che qualsiasi reato gli sia imputato deve essere provato nel Regno Unito e che, in ogni caso, l’estradizione dello studente britannico costituirebbe una violazione dei suoi diritti umani, ma il segretario degli interni inglese , Theresa May, sembra non aver tenuto assolutamente conto di queste prese di posizione e ha approvato l’estradizione. O’Dwyer ha due settimane per appellarsi a questa decisione, vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Il giovane amministratore del sito, dopo essere stato arrestato e liberato su cauzione, rischia ora fino a 5 anni di carcere, e tutto questo anche se in Gran Bretagna condividere dei link di materiale protetto da copyright non è considerato reato in diverse circostanze. Come ben sappiamo gli americani ci vanno poco per il sottile su questo argomento, la Chiusura di Megaupload è stato l’esempio più lampante (mai gli Stati Uniti sono stati così vicini al pensiero di Mao del “Punirne uno per educarne cento”) ma sono tanti i gestori di siti simili condannati a anni di prigione, lavori socialmente utili o multe anche per centinaia di migliaia di dollari

Lo hanno venduto come bestiame. Un altro cittadino inglese è stato tradito dal suo governo

Jane O’Dwyer – madre del ragazzo

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,