Canon EOS-1D C e 4K: 4 Volte Meglio del Full-HD

Negli ultimi anni sul mercato abbiamo visto l’introduzione del Full-HD, tecnologia che consente una migliore visione dei filmati e della televisione in formato digitale. Oggi, però, il settore cinematografico è orientato verso il 4K ovvero telecamere che consentono riprese 4 volte superiori al Full-HD, che potrebbe non bastarvi più stando alle notizie che vi abbiamo riportato solo pochi giorni fa con il Televisore Toshiba 55ZL2. Canon ha presentato la EOS-1D C che si inserisce in questo segmento.

L’Ultra-Alta Definizione In Una Reflex

Negli ultimi anni abbiamo potuto assistere a un cambio di rotta di molti professionisti della cinematografia. Le vecchie camcorders predominano ancora il mercato delle videocamere anche se sono in forte ascesa le reflex con funzionalità di ripresa video.

Qualche dettaglio tecnico sulle possibilità e sulle prestazioni di un aggeggino del genere? Canon ha presentato la sua EOS-1D C che incorpora un sensore CMOS full-frame da 18 megapixel e supporta la registrazione video 4K (4.096 x 2.160) con il campionamento colore 4:2:2. Se non vi basta si può sempre menzionare il fatto che:

  • L’acquisizione video 4K è registrata con un formato di compressione Motion JPEG 8 bit a 24p.
  • Le riprese in Full HD (1920 x 1080) sono disponibili con frame rate fino a 1080/60p (24, 25, 30, 50 e 60p).
  • Il supporto  per la registrazione sono le Compact Flash e la EOS-1D C permette anche di trasferire il video a registratori esterni tramite un terminale HDMI integrato.

Da un punto di vista di dotazione hardware siamo nettamente all’avanguardia, soprattutto in ambito professionale la capacità di supportare il formato Motion JPEG 8bit assicura performance di altissimo livello. Dal lato reflex, invece, ha molti punti in comune con la nuova 1D X. La 1D C è dotata di doppio processore DIGIC 5+ con raffica che arriva fino a 12 fps e gamma ISO che si estende tra 100-25600. Questa nuova arrivata in casa Canon può essere definita come una sorta di “compromesso” che non dovrebbe deludervi sia sul lato video che foto.
Cosa ne pensate?

Link | dpreview

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,