Opera 12: Velocità E Leggerezza

Sicuramente tra i vari usufruitori del web, ci saranno opinioni discordanti per quanto riguarda il titolo di miglior browser. C’è chi pensa che Google Chrome sia il migliore, chi invece  che Firefox non ha rivali, Safari è il più veloce e cosi via. Oggi, al di là di quelle che sono le “classifiche” andremo a vedere le novità introdotte in un altro dei browser più leggeri e veloci tra quelli disponibili. Stiamo parlando di Opera, giunto ormai alla versione 12 che porta numerosi cambiamenti e notevoli migliorie sia nell’interfaccia grafica che nella velocità di caricamento delle pagine.

Un Browser Tutto Nuovo

Il concetto chiave incluso in questo aggiornamento è “leggerezza e velocità”.  Sono questi infatti i maggiori cambiamenti attuati nella nuova major release di Opera, che porta così il browser alla versione numero 12. Il team di sviluppo ha deciso di alleggerire il software eliminando funzinonalità poco utili e che non hanno riscosso molto successo nelle precedenti versioni: uno su tutti è stata la rimozione dei Widgets, seguiti da Unite e Voice.  Poi, per rendere personalizzabile il browser al 100%, sono stati aggiunti numerosi temi che permettono di rendere “propria” la finestra del browser.

A questi aggiornamenti prettamente grafici, va detto anche che è stata migliorata la sicurezza del browser. Il team di sviluppo ha infatti revisionato ogni singolo badge di sicurezza, permettendo così al browser di acquisire velocemente i certificati dei siti web che l’utente sta visitando, in modo da evitare “lunghe” attese.  Inoltre è stata migliorata l’esperienza di visualizzazione di siti web progettati in HTML 5 e sono state aggiunte altre lingue, alle numerose già presenti. Il browser, come sempre, sarà disponibile gratuitamente per  Windows, Mac e Linux  e sarà possibile scaricarlo direttamente dal sito ufficiale a questo link. Provatelo e non rimarrete delusi.  😉

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , ,