Arriva Anche Il Mozilla Marketplace

 Ultimamente  la mania di avere un proprio Store di applicazione si sta sviluppando sempre di più. Dopo l’annuncio di Facebook di alcune settimane fa, in cui si diceva che il social network era prossimo all’apertura di uno store, adesso anche uno dei browser più importanti ha deciso di puntare in questo campo. Dopo il Chrome Web Store, anche Firefox nelle prossime versioni sarà dotato di uno store di applicazioni tutto suo.  Si chiamerà Mozilla Marketplace e  sarà compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft, Linux e Mac. Per effettuare i download bisognerà loggarsi con il proprio account Mozilla Persona, sfruttando perciò il protocollo BrowserID.

Già Molte Applicazioni Presenti

Da Mozilla arriva l’annuncio che lo store arriverà ufficialmente nella release che porterà Firefox alla versione numero 16. Per  iniziare a provare qualche applicazione tra le già 200 disponibili, purtroppo bisogna essere invitati alla pagina web di sviluppo di Mozilla a cui è ammesso un numero molto ristretto di persone.  Il funzionamento dei download è molto semplice e rimanda sicuramente al Chrome Web Store; punta e clicca, basta perciò cliccare su download e il browser farà il resto. Sostanzialmente l’unica differenza con lo store di Google è che Firefox, una volta scaricata l’applicazione, crea un suo collegamento sul desktop e per rimuoverla, non si dovrà passare dal browser, bensì dal classico Pannello Di Controllo.

Tuttavia, nonostante queste “resa in desktop” delle applicazioni, queste ultime funzioneranno sempre all’interno del browser come delle web app. Queste funzioneranno in una scheda apparte a quella della navigazione, in modo da poter fare entrambe le cose. L’interfaccia sarà molto semplice: solo due menù, File ed Edit. Noi purtroppo non siamo riusciti a ricevere un invito per il canale, in modo da darvi qualche informazione in più. Se qualcuno di voi dovesse riuscirci, non esitate a contattarci. ;)

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,