Western Digital E’ Ritornata Leader Del Settore

Nel Q2 del 2012 Western Digital, dopo aver perso temporaneamente la leadership durante il Q1, è ritornata a dominare la classifica con un fatturato record ed anche un incredibile numero di consegne. Crediamo che la recente acquisizione di Hitachi GST abbia aiutato a livello di profitti visto che quest’ultima produce hard disk soprattutto per G-Technology, azienda orientata verso il mondo professionale. Andiamo a vedere i risultati di iSuppli.

Western Digital VS Seagate

In questi ultimi mesi dell’anno abbiamo molto spesso parlato di come le alluvioni in Thailandia abbiano rallentato la produzione mondiale di hard disk. Una tra le aziende che ha maggiormente risentito di questo problema è stata Western Digital che ha fatto segnare un calo delle consegne degli hard disk nel primo quarto del 2012. Ovviamente, come di voi avranno notato, negli ultimi mesi i prezzi degli hard disk sono aumentati a dismisura fino a raddoppiare. Ultimamente, però, sembra che nel 2013 o al massimo nel 2014 i prezzi ritorneranno al livello pre-alluvione. Nel frattempo le aziende del settore hanno puntato sull’innovazione ottimizzando tecnologie presenti sugli hard disk SSD e aumentando la capacità massima degli hard disk tradizionali. Western Digital, nel secondo quarto del 2012, ha ripreso la leadership della classifica dei produttori di hard disk arrivando a consegnare 71 milioni di pezzi che comprendono anche Hitachi GST che è stata recentemente acquisita. L’azienda, inoltre, ha fatto registrare un nuovo record a livello di fatturato arrivando a circa 4,8 miliardi di dollari nel solo Q2 grazie soprattutto all’aumento dei prezzi causato dall’alluvioni in Thailandia e la ripresa nella produzione. Adesso a livello globale lo scenario è dominato da Western Digital con il 45% di market share, seguita da Seagate con il 42% ed infine Toshiba con il suo 13% di market share.

“Western Digital lost its No. 1 unit shipment ranking to Seagate in the fourth quarter of 2012 after flooding in Thailand damaged its HDD manufacturing facility. The company now has fully recovered from the disaster, allowing it to sharply increase shipments of HDDs for notebook PCs, up 28 percent from the first quarter. Western Digital is on track to retain the top spot in shipments and revenue for the third quarter.”

Link | iSuppli

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , ,