Nano SIM: Un Nuovo Standard

Lo standard micro-SIM venne introdotto qualche anno fa e ne fece un uso massiccio l’iPhone 4 ma in questi giorni l’ETSI ha annunciato la creazione di un nuovo standard spinto soprattutto da Apple stessa, la nano-SIM.

Nano-SIM, Micro-SIM, SIM: 3 Standards Per I Nostri Cellulari

Nel mondo della telefonia, i recenti smartphone hanno portato innovazione sia da un punto di vista puramente hardware e software che anche per le compagnie telefoniche che sono dovute passare dallo standard SIM a quello micro-SIM in qualche anno ed ora stanno per compiere un’ulteriore evoluzione. In questi giorni, l’autorità Europea per gli Standard delle Telecomunicazioni (ETSI) ha annunciato il formato nano-SIM che sarà destinato soprattutto al mercato degli smartphone e dei cellulari di piccole dimensioni. Il nuovo form factor sarà più piccolo del 40% misurando così 12.3mm di larghezza e 8.8 in altezza. Sottolineamo, inoltre, che alcuni produttori come RIM, Nokia e Motorola sono contrari a questo standard portato in avanti da Apple.

We don’t communicate the specific details of how the decision was arrived at or which proposal was chosen. We now have an ETSI standardized format for 4FF. It’s no longer a question of one company or another, the industry has collectively made a decision.

Dopo che l’ETSI ha compiuto questo grande passo lo standard nano-SIM è a tutti gli effetti standard industriale a cui le compagnie telefoniche dovranno far fronte. Per il momento non sono state rilasciate altre specifiche ma crediamo che questo possa essere un grosso passo in avanti anche se potrebbe mettere in crisi molti utenti che vedendo 3 standards potrebbero essere confusi di fronte a ciò. Un fatto positivo è quello di poter utilizzare quei pochi millimetri “mangiati” alla micro-SIM per ampliare la batteria o riadattare l’hardware dei futuri smartphone a coprire una maggiore area all’interno del case. Per Apple questa si può definire una piccola vittoria che potrebbe giovare a tutto il settore.

Link | TheVerge

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , ,