HUBO 2: Il Robot Del Futuro

Il mondo della robotica è in continuo fermento, ne abbiamo parlato spesso anche noi di ZioGeek, dalla hostess all’insegnante robot, le novità nel campo sono tante. Ogni scoperta che viene fatta è un passo in avanti per arrivare a costruire il robot del futuro nel modo migliore e più funzionale possibile. Il KAIST, un famoso centro di ricerche coreano, ha presentato il nuovo robot HUBO 2 che ha alcune migliorie rispetto alla versione 1. Andiamo a vederlo in dettaglio i suoi cambiamenti e le migliorie apportate.

Un Robot Da 400000$

Nel mondo della tecnologia possiamo assistere a come lo sviluppo della tecnica e del software stia comportando radicali cambiamenti nella vita quotidiana. In un futuro prossimo, molto probabilmente, nelle nostre case ospiteremo robot capaci di molteplici funzioni e che forse ci permetteranno di risparmiare tempo e fare routine molto ripetitive.

Il KAIST (Korean Advance Institute of Science and Technolgy), sempre attento alla ricerca nel campo della robotica, ha sviluppato nuove tecnologie in questi ultimi anni e ha permesso di creare HUBO 2, il robot più moderno al mondo.  Il robot ora, rispetto alla versione 1, ha mani umanoidi che gli consentono di aprire portiere delle auto, utilizzare il cambio delle auto e sollevare fino a 7kg di oggetti. Le mani del robot, inoltre, consentono di adattarsi alle superfici che sta sollevando e trasportando.

L‘autonomia massima è 2km per singola carica e cammina ad una velocità di 4 kilometri all’ora, all’incirca 1.1 m/s. Vi consigliamo di guardare il video per vedere cosa permette di fare la tecnologia odierna connessa al mondo della robotica.  Se poi vorreste possedere un robot del genere, potrà essere vostro per soli 400000 dollari. Cosa ne pensate?

Link | Engadget

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , ,