Samsung Presenta Il Nuovo SSD PCI Express

Il mercato degli hard disk a stato solido sta raggiungendo buone percentuali di market share rispetto agli hard disk tradizionali. Tuttavia, la continua evoluzione delle tecnologie porta con sé innovazioni che rendono obsoleti già gli hard disk SSD SATA. Infatti, Samsung ha presentato il nuovo hard disk a stato solido che utilizza la porta PCI-Express per offrire una velocità di 2.5 volte rispetto agli SSD con porta SATA. Andiamo a vedere quali sono le novità.

samsung-ssd

SSD PCIe: Rivoluziona Il Mondo Dello Storage

Il nuovo MacBook Air di Apple, a differenza della precedente generazione, offre velocità di lettura e scrittura dell’hard disk SSD che fino ad oggi erano impossibili da raggiungere. Coloro che hanno smontato questo computer,  si sono accorti che a Cupertino hanno deciso di adottare una nuova tipologia di hard disk SSD che sfruttano la porta PCIe, per offrire migliori performance. Ovviamente, solo per qualche giorno Apple è stata l’unica azienda a poter avere in anteprima questa tecnologia. Samsung, infatti, ha annunciato l’inizio della produzione di massa degli hard disk a stato solido PCIe dedicati alla prossima generazione di Ultrabook. A livello di numeri, il nuovo Samsung XP941 SSD PCIe può leggere, in modalità sequenziale, fino a 1.4 gigabyte di dati al secondo permettendo, quindi, di sfruttare completamente lo standard PCI Express 2.0. Se possedete 500GB di dati o 100 film in alta definizione, di dimensioni di circa 5GB, potrete leggere questa impressionante molte di dati in soli 6 minuti. Rispetto ad un hard disk tradizionale, gli SSD che sfruttano la PCIe sono fino a sette volte più veloci e circa 2.5 volte rispetto agli SSD SATA. Il nuovo XP941 è disponibile in 3 taglie: 128, 256 e 512 GB. Samsung, con questi numeri, si conferma la principale azienda nel settore degli hard disk a stato solido e l’introduzione di SSD PCIe fa ben sperare per il futuro, visto che i video 4K tra qualche anno diventeranno uno standard per gli utenti. Cosa ne pensate?

“With the Samsung XP941, we have become the first to provide the highest performance PCIe SSD to global PC makers so that they can launch leading-edge ultra-slim notebook PCs this year. Samsung plans to continue timely delivery of the most advanced PCIe SSD solutions with higher density and performance, and support global IT companies providing an extremely robust computing environment to consumers.”

Link | cnet

 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,