Importare I Compleanni Degli Amici Di Facebook In Google Calendar

Ammettiamolo a chi non è mai successo di ricordarsi all’ultimo momento del compleanno di un amico (o peggio del/la fidanzato/a) Con l’avvento dei social Network questo compito si è notevolmente semplificato: ci sono tante app che svolgono questo compito per noi. Per quanto siano avanzate questte applicazioni, tuttavia, non possono certo competere con le funzioni di un vero calendario, come quello di google.

Fortunatamente tra le caratteristiche più utili di Facebook c’è il modo di esportare compleanni di tutti i vostri amici per altre applicazioni di calendario. Vediamo insieme come fare con poche semplici operazioni. Con lo stesso procedimento è possibile esportare le informazioni da Facebook ad altri strumenti come Apple iCal, Microsoft Outlook e Google Calendar.

  1. Andate alla vostra home page di Facebook. Cliccate su “eventi” che vedrete nel menu a sinistra.
  2. Cliccate sul simbolo in alto a destra con l’icona di una lente di ingrandimento (quello di fianco alla scritta “crea evento). Nel menu selezionate “Compleanni”.
  3. Nella schermata “Compleanni” selezionate nuovamente il simbolo con la lente in alto a destra. Si aprirà un menu. Cliccate su “Esporta compleanni.”
  4. Questo dovrebbe generare una finestra pop-up con un URL. Copiate questo URL.
  5. Entrate nel vostro Google Calendar. Sul lato sinistro dello schermo ci dovrebbe essere la sezione “Altri calendari”. Fate clic sull’icona menu a sinistra e selezionate “Aggiungi da URL”.
  6. Incollate l’URL nella finestra pop-up e fate clic su “Aggiungi Calendario”.
  7. Google Calendar offre la possibilità di impostare anche gli avvisi. Così, per esempio, è possibile impostare dei promemoria qualche giorno prima di ogni compleanno. Per questa impostazione, fate clic sul menu a discesa accanto al calendario “Compleanni dei miei amici”. Fate clic su “Notifiche”. Questo vi permetterà di impostare promemoria via email e sms

Nel caso invece vogliate inserire i compleanni all’interno di outlook o iCal il procedimento è ancora più semplice. Basta seguire i passi precedenti fino al punto 4, al termine del quale cliccare sul link generato e scegliere la vostra applicazione preferita per gestire queste informazioni.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,