Moto X: Sensore Da 10.5 Megapixel OmniVision

Moto X è uno degli ultimi smartphone presentati e porta con sé novità assolute, tra cui anche una nuova fotocamera dotata di sensore da 10.5 megapixel prodotto da OmniVision. Andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche tecniche.

hero-moto-x-07-645x372

10.5 Megapixel Di Qualità

Il nuovo smartphone di Motorola, Moto X, di cui abbiamo parlato recentemente, possiede un sensore che a detta degli addetti ai lavori permette di scattare ottime fotografie in situazione di scarsa luce ed utilizza la tecnologia Clear Pixel. Il sensore da 10.5 megapixel presente sul Moto X è prodotto da OmniVision ed è denominato OV10820. Secondo i dati rilasciato da OmniVision stessa, la nuova fotocamera permetterà al Moto X di offrire migliori fotografie in condizioni di scarsa luce, grazie al sensore da 1/2.6 pollici e pixel di dimensioni da 1.4 micron. Le dimensioni dei pixel, infatti, sono superiori anche a quelle del Samsung Galaxy S4, il quale ha un sensore da 13 megapixel con pixel da 1.1 micron, ma questi numeri non si avvicinano minimamente alle dimensioni dei pixel presenti sulla fotocamera UltraPixel dell’HTC One. Il sensore è accompagnato dal chip OV660 che permette di convertire le immagini RAW scattate con il filtro RGBC nello standard Bayer. Il chip OV660 supporta fino ad immagini di dimensioni pari a 20 megapixel e ciò permette già di pensare ad un futuro in cui le fotocamere degli smartphone raggiungeranno risoluzioni impressionanti. La fotocamera del Moto X, infine, permette di registrare video fino a 30 frame al secondo a 10.5 megapixel e riprendere video a 1080p (Full-HD) a 60 frame al secondo. Questi numeri sono veramente promettenti per il futuro e dimostrano come già oggi, nell’arco di un anno, si sia riusciti a raggiungere livelli strabilianti sia per quanto riguarda le riprese video e le fotografie che la risoluzione dei sensori degli smartphone. Cosa ne pensate?

“The sensor offers 4K2K and fast frame rate FHD video in a native 16:9 aspect ratio, addressing the need to capture video for increasingly popular widescreen mobile displays and next-generation TVs with extremely high resolutions. Furthermore, the OV660 companion chip converts the RGBC data into RGB Bayer format, allowing manufacturers to integrate the camera solution with standard ISPs.”

Link | Engadget

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,