Thrustmaster Y-400Pw: Qualità Audio Per Gamers Esigenti [RECENSIONE]

Con l’arrivo sul mercato delle console di ultima generazione, quali Xbox One e PlayStation 4, molti produttori di accessori ed hardware hanno rinnovato la propria gamma di prodotti. Thrustmaster è uno dei principali produttori di accessori per console e computer che possiamo definire storici. Infatti, questa azienda è l’unica ad avere in licenza il marchio Ferrari per la produzione di volanti dotati di feedback altamente realistico. Non solo, Thrustmaster produce gaming headsets, sia wireless che dotati del classico filo. ZioGeek ha potuto testare la nuova cuffia wireless Y-400Pw sviluppata per PC, PlayStation 3 e PlayStation 4. Andiamo a vedere in dettaglio.

Thrustmaster Y-400pw (1)

Prestazioni E Qualità

Nel mondo del gaming, i LAN Party e le classiche partite online sono momenti in cui è possibile mostrare le proprie abilità, ma allo stesso tempo richiedono livelli di attenzione e rapidità veramente elevati, rispetto ad una partita con il computer. Anche chi gioca con l’intelligenza artificiale del gioco, tuttavia, potrebbe sentire la necessità di provare un’esperienza più immersiva. Oltre al joystick, quindi, risulta essere necessario l’acquisto di qualche ulteriore accessorio come un gaming headset wireless. La flessibilità e la possibilità di sentirsi immersi all’interno della sessione di gaming viene tramutata in realtà dalle nuove Thrustmaster Y-400Pw. Quest’ultime, infatti, sono cuffie sviluppate e realizzate per essere il perfetto accessorio della vostra console.

Thrustmaster Y-400pw (5)
Sul fronte delle specifiche tecniche, le Thrustmaster Y-400Pw sono dotate di tecnologia wireless da 2.4Ghz, tempi di latenza per la trasmissione del segnale quasi pari a zero, batteria ai polimeri di litio che offre fino a 10 ore di autonomia e possibilità di utilizzarle fino a 10 metri di distanza rispetto alla base. Thrustmaster ha effettuato la scelta di integrare una base ad-hoc dotata di cavo USB per poter comunicare con la cuffia. Non solo, grazie al microfono integrato e facilmente removibile è possibile comunicare durante i momenti di gaming ed ottenere un feedback immediato in cuffia. Per quanto riguarda gli speaker, invece, l’azienda ha deciso di integrare driver da 50mm e realizzare un bilanciamento del suono verso la fascia bassa. L’attenzione si è focalizzata sul realizzare il giusto suono per le sessioni di gaming e, per questo motivo, Thrustmaster ha collaborato con Hercules per testare le prestazioni in una stanza acustica professionale.

Thrustmaster Y-400pw (12)

Y-400Pw offre piena compatibilità per console quali PlayStation 3, la nuova PlayStation 4 e su PC e Mac. Una delle caratteristiche che rendono unico questo headset è quella di poter mixare il sound tra smartphone, TV, tablet ed il videogioco stesso. Grazie a questa funzionalità, quindi, durante le vostre sessioni di gioco potrete ascoltare la musica preferita ed allo stesso tempo vivere un’esperienza immersiva.

Confezione

La confezione in cui sono racchiuse le Y-400Pw è minimalista, facilmente riciclabile ed essenziale nella sua composizione. All’interno troviamo le cuffie, la base di trasmissione del segnale, due set di imbottiture, un cavo USB-Mini USB per la ricarica ed un ulteriore cavo dedicato a mixare il suono dalla televisione alla cuffia. La configurazione di tutto l’headset è immediata, anche grazie al breve ed intuitivo manuale presente nella confezione.

Copri-Padiglioni Intercambiabili

I copri-padiglioni sono disponibili in due diverse tipologie, pelle e tessuto, e risultano essere veramente comodi anche per lunghe sessioni di gaming. Vi è da sottolineare che il modello in pelle, per alcune persone, porta a sudare attorno al padiglione auricolare e ciò comporta una diminuzione evidente del livello comfort. Questo fatto, come sottolineato, varia di persona in persona, quindi vi suggeriamo di provare una cuffia classica con padiglioni auricolari in pelle/semi-pelle per constatare se si verifichi questo effetto. Durante i nostri test, tuttavia, la cuffia ha dimostrato di essere veramente comoda anche con i copri-padiglioni in tessuto e senza constatare la presenza di sudore, anche dopo ore di utilizzo. La possibilità di cambiare la tipologia di copri-padiglione, quindi, è un valore aggiunto e che ci permette di dire che Thrustmaster sia a conoscenza di questo fatto.

Thrustmaster Y-400pw (8)

Microfono Eccellente

Thrustmaster Y-400Pw è una cuffia wireless che integra un microfono facilmente removibile. Grazie al jack da 3.5mm, infatti, potrete connetterlo all’ingresso e comunicare con i vostri amici e tutti gli utenti. Vi è da sottolineare che, il microfono, oltre ad essere flessibile ed in grado di mantenere la posizione, offre un’ottima qualità del suono eliminando buona parte dei sibili ed i rumori ambientali. L’eliminazione del ruomore, infatti, funziona in maniera egregia e la possibilità di impostare il livello del guadagno del microfono è un valore aggiunto per aumentare la chiarezza della voce in ingresso ai vostri compagni di team.

Thrustmaster Y-400pw (10)

Thrustmaster Y-400pw (11)

Impressioni D’Uso

Le Thrustmaster si pongono l’arduo obiettivo di essere l’headset da gaming “definitivo”. Appena aperta la confezione ci siamo accorti della qualità costruttiva di questa cuffia, ed in particolare le parti in metallo che ne costituiscono “l’ossatura” offrono una sensazione di premium feeling per questo prodotto. Indossarle è comodo ed anche il bilanciamento risulta essere perfetto per la maggior parte delle persone. I padiglioni auricolari possono essere girati a sinistra e destra di qualche grado, in modo tale da adattarsi completamente alle dimensioni della testa di ognuno di noi. I materiali impiegati nella costruzione, invece, sono di ottima qualità e gli speaker da 50mm sprigionano un livello di bassi estremo. Giocare a FIFA 14 o Call of Duty, con le Y-400Pw, è un’esperienza nuova e coinvolgente allo stesso tempo.

Thrustmaster Y-400pw

Thrustmaster, inoltre, sembra aver pensato proprio a tutto posizionando due “leve”, pratiche e facilmente raggiungibili, per la gestione del livello di bassi e del volume complessivo sul padiglione sinistro. Anche la multifunzionalità è una delle caratteristiche che dobbiamo evidenziare, visto che tramite il pratico telecomando wireless è possibile adattare il volume di gioco, i bassi, le voci ed il microfono per adattare l’esperienza di gioco a qualsiasi giocatore.

Thrustmaster Y-400pw (2)

Per quanto riguarda il livello di comfort, abbiamo apprezzato la scelta di dotare la cuffia di 2 set di imbottiture, ma allo stesso tempo Thrustmaster ha sviluppato, grazie ad Hercules, un’equalizzazione del suono che tende verso le frequenze medio-basse, ovvero quelle che creano “l’atmosfera” e coinvolgono di più il giocatore. Il volume massimo raggiungibile dai driver da 50mm non è troppo elevato, anche per salvaguardare le nostre orecchie. Se possedete una PlayStation 3 o una PlayStation 4 e desiderate una cuffia dotata di qualità audio e comfort, Thrustmaster Y-400Pw può fare al caso vostro. Attualmente viene venduta su Amazon ad un prezzo pari a 115€, prezzo inferiore rispetto a quello di listino che si aggira attorno ai 169€. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

No tag for this post.