Un Codice QR Che Ci Salva La Vita

Alcuni giorni fa vi avevamo parlato di come generare dei codici QR personalizzati. Per chi non lo sapesse, i codici QR sono dei codici a barre bidimensionali composti da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Questo codice viene poi “decriptato” da un lettore di Codici QR, ovvero uno smartphone che abbia installato l’applicazione utile a leggere queste matrici. Questi codici vengono utilizzati ovunque, ultimamente si stanno diffondendo nelle grandi città all’interno dei manifesti degli eventi e quant’altro. Questi “codici a barre” una volta decriptati ci portano ad una pagina web che ci mostra tutte le informazioni utili ad esempio per un evento (es. prezzo,ora, data etc.). In Francia però si sta sviluppando un’idea tutt’altro che creativa.

Un Codice QR Salva Vita

Sul numero di questo mese di Focus, nella rubrica inerente alle novità della tecnologia, è possibile leggere un piccolo articolo alquanto interessante. Un sunto. In Francia utilizzare un codice QR è diffuso sì, ma non solo per quanto riguarda la propaganda di un evento o di una qualsiasi azienda ma anche per scopi da ritenersi decisamente più seri. Di cosa si tratta? Una società parigina ha avuto un’idea molto intelligente. Usare questi codici QR per comunicare in tempo reale i dati medici di chi ha avuto un incidente.

Il suo funzionamento non è molto complicato: Iscrivendosi al servizio (costo annuale: 36 euro) si ha diritto ad una visita medica e i risultati degli esami vengono pubblicati in un database approvato dal ministero della Sanità. Alla fine viene generata la nostra “cartella clinica QR” e ci viene rilasciato un adesivo che in seguito potremmo attaccare sull’auto, sulla moto, sul casco etc. In questo modo, in caso di incidenti, il nostro soccorritore leggendo questo codice QR può sapere se siamo allergici ad un qualche farmaco o se si hanno delle determinate patologie. Questo servizio è in funzione in Francia e potrebbe essere utilizzato anche in Italia se qualcuno lo introducesse. Interessante no? Un esempio di quanto questo servizio offre è riportato nel codice QR qui sopra. Provate a leggerlo e vedrete la “cartella clinica” di una paziente. ;)

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,