Il Nuovo iPad 2 E’ Meglio del Nuovo iPad?

Dopo l’uscita del nuovo iPad, la Apple ha aggiornato anche gli iPad 2 in modo silenzioso e, se il nostro articolo ha un titolo provocatorio, non è una mera provocazione il fatto che l’iPad 2 presenti una migliore autonomia rispetto al modello originario grazie al processore A5 con processo produttivo a 32 nanometri.

32 Nanometri = Maggiore Autonomia

Quando Apple ha presentato il nuovo iPad sembrava che l’iPad 2 fosse rimasto lo stesso, solamente in questi giorni la notizia è stata smentita da una serie di tests. Il sito Anandtech ha pubblicato una serie di benchmarks che consentono di vedere la maggiore durata grazie al processore A5. L’aggiornamento del processore con il nuovo processo produttivo a 32 nanometri consente ad Apple di poter risparmiare anche nella produzione avendo un maggior numero di die per wafer, in quanto il vecchio A5 a 45 nanometri ha dimensioni di circa 122 millimetri quadrati, mentre la nuova soluzione a 32 nm raggiunge solo i 69 millimetri quadrati. L’uso del processo produttivo a 32nm high-k + metal gate LP di Samsung non  migliora le prestazioni ma consente di risparmiare sull’utilizzo della batteria. Come dimostrano i test che alleghiamo qui sotto, potete vedere come dal punto di vista di navigazione web si riesca a guadagnare il 15.8% in più di durata.

Altro motivo di adozione del nuovo processore è quello della temperatura raggiunta dalla scocca che risulta inferiore rispetto al modello precedente. Fattore fondamentale che incide soprattutto quando utilizziamo il nostro iPad per il 3D gaming (Infinity Blade 2) dove la durata della batteria risulta maggiore e Anandtech ha rilevato anche un calo da 34 a 33 gradi circa dopo un’ora di gioco a Infinity Blade 2.

Anche durante la riproduzione dei video vediamo un incremento della durata generale della batteria.Possiamo considerare che i 32 nm di Samsung potrebbero essere usati per il futuro A5X all’interno del futuro ed ipotetico iPhone 5.

Il nostro consiglio, quindi, è quello di acquistare il più recente modello di iPad 2 se siete interessati alla maggiore durata della batteria, invece di acquistare i modelli usati. Apple offre il “nuovo” iPad 2 sullo store online a partire da 399€. Da sottolineare, inoltre, è che il nuovo iPad di terza generazione abbia una durata inferiore della batteria a tutti al precedente iPad ed abbia anche un peso sensibilmente maggiore. Cosa ne pensate?

Link | Anandtech

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,