Jabra Solemate: Porta La Musica Sempre Con Te [RECENSIONE]

Il nuovo Jabra Solemate è uno dei più particolari ed interessanti speaker wireless, attualmente, sul mercato. Jabra, azienda danese, ha posto una particolare cura al design ed al sound del Solemate. Rispetto ai classici speaker, Jabra Solemate si contraddistingue per caratteristiche tecniche uniche. Andiamo a vedere in dettaglio.

Jabra Solemate

La Musica Diventa Portatile

Jabra Solemate è uno speaker wireless dall’aspetto solido e compatto. L’azienda danese ha posto attenzione nella realizzazione di un design all’avanguarda ed impiegando materiali di altissima qualità. A partire dalla confezione, tutto è studiato con estrema cura dei particolari ed anche la qualità audio, nei nostri test, si è rivelata essere superiore alle aspettative.

Jabra Solemate (1)

Caratteristiche Tecniche Uniche

Quando andiamo in vacanza, molto spesso, desideriamo portare con noi tutta la musica presente sul computer o dispositivi mobile. Jabra Solemate, quindi, è il compagno ideale per i nostri device e, grazie alle tecnologie Bluetooth (riproduzione entro 10 metri) ed NFC integrate, permette di riprodurre la musica senza fili. Sul fronte delle specifiche tecniche, infatti, Solemate non è un semplice speaker bensì integra al suo interno vi sono presenti un microfono omnidirezionale MEMS, per le chiamate audio, tecnologia Bluetooth 3.0, NFC, un mid/woofer da 4 pollici, 2 tweeter a cupola morbida da 3/4 pollici ed una batteria che offre 8 ore di streaming musicale, 10 ore in modalità chiamata audio e fino a 60 giorni in modalità standby. Oltre tutto ciò, Jabra ha inserito anche il DSP, sistema di elaborazione del segnale digitale, che permette di abbattere il rumore in trasmissione e ricezione audio, regolare automaticamente il volume in ricezione audio ed infine proteggere l’apparecchio dagli shock acustici. Con un peso pari a 610 grammi e dimensioni pari a 17.2x6.4x7 cm, il Jabra Solemate offre prestazioni audio veramente elevate con bassi presenti, medi vicini alla perfezione ed alti precisi. Siamo rimasti veramente sorpresi dalla compattezza di questo dispositivo ed anche dal tempo di ricarica completa pari a 2.5 ore.

 Jabra Solemate (8)

Qualità Audio E Non Solo

Aprendo la confezione in plastica, troviamo il Jabra Solemate, con il cavo audio jack-jack 3.5mm inserito in uno spazio “ad-hoc” presente nella parte inferiore, il cavo USB ed il pratico sacchetto in grado di proteggere il dispositivo da polvere, sabbia, ma senza inficiare le performance audio. Il Solemate è dotato di 3 pulsanti nella parte superiore, di cui 2 dedicati alla gestione del volume audio mentre quello nel mezzo permette di controllare lo stato della batteria o rispondere/terminare le chiamate audio. Non appena accesa l’unità è possibile connetterla, via Bluetooth, o NFC ad uno smartphone o tablet. In caso di ricezione di una chiamata è possibile rifiutarla o rispondere ed, grazie al microfono integrato, abbiamo constatato come sia possibile effettuare chiamate audio chiare e senza nessun disturbo o eco. Qualora non abbiate dispositivi con tecnologie wireless integrate, il Solemate può essere connesso tramite cavo 3.5mm a qualsiasi dispositivo audio o, altrimenti, alla presa USB del vostro desktop o notebook.

Oltre a tutto ciò, Jabra ha realizzato un’applicazione denominata “Jabra-Sound” che, grazie alla tecnologia Dolby, permette di ottenere un suono più intenso, avvolgente e caldo. L’applicazione è disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Grazie ad essa è possibile riprodurre la musica presente nella nostra libreria audio, modificare i parametri dell’equalizzatore, visualizzare video da YouTube e condividere su Twitter o Facebook cosa stiamo ascoltando.

Jabra Solemate (6)

Jabra Solemate (5)

Nei nostri test la flessibilità e la robustezza del Solemate hanno dimostrato come l’azienda danese abbia posto particolare attenzione nella fase di progettazione. E’ possibile, infatti, portare questo speaker ovunque, grazie anche al pratico sacchetto, e le performance audio ci hanno convinto soprattutto nelle frequenze medio-alte. Se desiderate regalare uno speaker wireless di elevata qualità, vi suggeriamo il Jabra Solemate che viene venduto online ad un prezzo di circa 200€.

Jabra Solemate (9)

http://youtu.be/wufBeXpAbwA

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,