iOS 6 Vs iOS 7: Icone A Confronto

Sono passate pochi giorni dalla presentazione di iOS 7 e molti sviluppatori hanno già installato il nuovo sistema operativo di Apple sul proprio iPhone. Le prime impressioni sono positive a livello globale ma vi è qualcuno che sottolinea come il cambiamento a livello di icone sia stato troppo netto ed in alcuni casi mal riuscito. Andiamo a vedere in dettaglio.

ios7-vs-ios6

Icone Minimaliste

Dopo la presentazione del nuovo iOS 7, molti utenti ed addetti ai lavori sono rimasti impressionati dal nuovo design che elimina completamente lo scheumorfismo in favore di un design più pulito ed omogeneo. Un dibattito, però, si è creato nelle ore successive alla WWDC. Molti utenti si sono lamentati delle icone presenti su iOS7, in particolare quella di Safari. Apple ha reso noto, in questi ultimi giorni, che le icone non sono state realizzate dal team di design a cui fa capo Jony Ive, bensì sono state realizzate dal dipartimento marketing.

Many of the new icons were primarily designed by members of Apple’s marketing and communications department, not the app design teams. From what we’ve heard, SVP of Design Jony Ive (also now Apple’s head of Human Interaction) brought the print and web marketing design team in to set the look and color palette of the stock app icons. They then handed those off to the app design teams who did their own work on the ‘interiors’, with those palettes as a guide.

Non tutti adoreranno le icone del nuovo iOS 7, ma il sistema operativo mobile di Apple è ancora in fase beta e quindi molte cose, anche a livello di design, potranno cambiare nei prossimi mesi. Le icone minimaliste, tuttavia, obbligano anche gli sviluppatori di applicazioni a ripensare completamente alle icone delle proprie app e rimuovendo il classico effetto vetro. Per effettuare un confronto tra il design delle applicazioni in iOS 6 e iOS 7 è stata realizzata una tabella in cui potete vedere le differenze. Cosa ne pensate? Quali sono le icone che preferite?

iOS6vsiOS7_icons

Link | mashable

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,