Il 3D E’ Morto: Parola Di ESPN

Le tecnologie, soprattutto, nel mondo del broadcasting cambiano rapidamente. Il 2012 è stato l’anno del 3D ed in tutto il mondo, sia i produttori di film che di televisori, hanno deciso di investire sullo sviluppo di questa tecnologia. Quest’anno, però, le cose stanno cambiando e molti broadcaster focalizzano l’attenzione sulla tecnologia 4K, a discapito del 3D che non ha riscosso un grande successo. Andiamo a vedere in dettaglio.

espn3dlogo600

Il Futuro Sarà In 4K 

Durante il 2012, la maggior parte dei produttori di televisori ha focalizzato l’attenzione sul realizzare televisioni che avessero integrata la tecnologia 3D. Ovviamente, nel panorama italiano è difficile trovare enti televisive che trasmettano il segnale 3D e ciò ha ridotto anche i livelli di crescita di questa tecnologia. Uno dei principali problemi della tecnologia 3D, sta nel fatto che i produttori non sono riusciti a realizzare un unico standard e quindi hanno spinto il mercato verso tecnologie come gli occhialini attivi o passivi, senza però trovare una convergenza. A metà del 2013, quindi, gli addetti ai lavori ritengono che il 3D debba restare confinato alle sale cinema, mentre i produttori di televisioni devono focalizzare l’attenzione su nuove tecnologie come il 4K. Quest’ultima, infatti, è uno standard a tutti gli effetti ed anche i canali televisivi si stanno attrezzando per poterla supportare. A conferma di tutto ciò, ESPN, in questi ultimi giorni, ha annunciato che entro la fine dell’anno non trasmetterà trasmissioni in 3D, lasciando spazio all’Ultra HD. Le motivazioni risiedono nel fatto che pochissimi telespettatori possono poter godere i pieni vantaggi della tecnologia 3D ed allo stesso tempo al CES di Las Vegas che si è tenuto a gennaio, si sono visti molti televisori con risoluzione Ultra HD ed il 3D è parso un ricordo del passato. Cosa ne pensate? Possedete un televisore 3D?

“Due to limited viewer adoption of 3D services to the home, ESPN is discontinuing ESPN 3D,”

ESPN 3D was great at home but due to low adoption of 3D to home, we are discontinuing to focus on other products for fans and affiliates

— Katina Arnold (@KatinaESPN) June 12, 2013

ESPN 3D production unmatched! As tech leader ESPN will continue to experiment with things like UHDTV.

— Katina Arnold (@KatinaESPN) June 12, 2013

 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,