Microsoft: Addio Zune, Benvenuto Woodstock

Zune ci dice addio. Il noto lettore della Microsoft si ritira? Non solo, l’azienda ha deciso di chiudere il servizio di condivisione della musica digitale. Redmond aveva impiegato tutte le sue forze per cercare di contrastare, ancora una volta, la famosa mela con il suo trionfante iPod. Niente da fare Zune non è stato all’altezza, o almeno non è stato considerando tale e, dunque, è finito nel cestino!

Si tratta di una pensione anticipata, ma Microsoft non uscirà dal panorama musicale. L’azienda ha deciso di lanciare un altro servizio che già dal nome fa capire la sua imponenza: stiamo parlando di Woodstock. Uno storico titolo che subito fa pensare al famoso festival musicale.

WoodStock  Vs iTunes Match

Woodstock firmato Microsoft si appresta a sfidare nuovamente la mela morsicata, ma questa volta cercherà di vincere ad ogni costo. In pratica, questo nuovo servizio si contrappone ad iTunes Match, che da pochissimo è attivabile anche in Italia. Si tratta di una sorta di evoluzione di Zune, ma Woodstock non dovrebbe avere anche dei dispositivi hardware, ma dovrebbe consentire di ascoltare musica in streaming, proprio come il servizio della mela.

I dispositivi della Microsoft Pc, tablet con OS Windows, smartphone Windows Phone, Xbox potranno condividere le librerie musicali, situate sulla nuvola, grazie a Woodstock. Tutto qui? Assolutamente no, Microsoft consentirà di partecipare anche a tutti gli altri device! Basterà un semplice browser ed il gioco è fatto, dunque, non sono esclusi nemmeno i suoi acerrimi nemici come iPhone, iPad e iPod.

La musica potrà essere condivisa anche sui famosi social network. Insomma, la sfida è davvero dura e la Apple potrebbe aver paura di Woodstock che riuscirà ad insediarsi in ogni singolo dispositivo, al di la del suo sistema operativo! La presentazione di Woodstock, e di conseguenza maggiori dettagli, dovrebbero arrivare durante l’E3. La conferenza si terrà dal 5 al 7 giugno.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,