iOS 7: Consumare Meno Batteria

Gli smartphone di ultima generazione, molto spesso, offrono prestazioni di alto livello ma una durata della batteria insufficiente per poter durare 24 ore. Andiamo a vedere come consumare meno batteria con il nuovo iOS 7.

foto

iOS 7: Novità Grafiche E Non Solo

Con l’arrivo di iOS 7, gli utenti che possiedono un iPhone o un iPad hanno effettuato l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo di Apple, che abbandona completamente il classico scheuomorfismo. Una delle principali caratteristiche di iOS 7 riguarda la nuova interfaccia grafica “piatta”, ma allo stesso tempo voci provenienti dai mondo della blogosfera evidenziano un miglioramento della durata della batteria, mentre altri affermano che rispetto ad iOS 6 vi è stato un vero e proprio decadimento della durata. Per quanto riguarda l’utilizzo degli smartphone ed i tablet Apple, è necessario qualche accorgimento per gestire al meglio la batteria, soprattutto con iOS 7. Innanzitutto il nostro suggerimento è quello di disabilitare il Wi-Fi, Bluetooth e diminuire la luminosità dello schermo. Queste modifiche permetteranno già di guadagnare un po’ più di durata della batteria. iOS 7, tuttavia, porta con sé alcune novità e se avete un iPhone 4/4S, un iPad 2 o iPad Mini, vi suggeriamo di seguire questi piccoli consigli:

  • Disabilitate aggiornamenti in background: Grazie ad iOS 7 è possibile attivare il download automatico degli aggiornamenti per le applicazioni, attraverso l’App Store. Pur essendo comoda come funzionalità, “obbliga” il vostro dispositivo a verificare la presenza degli aggiornamenti e, per poi, successivamente scaricarli.
  • Servizi di localizzazione: i servizi di localizzazione, pur essendo utili, comportano un continuo controllo della vostra posizione. Questi servizi possono essere considerati utili all’interno di alcune applicazioni, ma vi sono app come Facebook e Twitter che non offrono grandi vantaggi dall’utilizzo della propria posizione.
  • AirDrop, Bluetooth e WiFi: grazie ad AirDrop potete sfruttare la connessione Wi-Fi ed il Bluetooth, senza dover effettuare alcuna configurazione, per poter inviare documenti o fotografie ad un altro utente iOS 7. Ovviamente, quando non necessario, possiamo disabilitare dal Centro di Controllo AirDrop ed anche la connessione Bluetooth e quella Wi-Fi.
  • Rimuovere effetti grafici: iOS 7 ha introdotto anche nuove interazioni dinamiche ed animazioni. All’interno della sezione “Sfondi e luminosità”, del menù impostazioni, è possibile scegliere tra uno sfondo statico ed uno dinamico, mentre le altre animazioni possono essere ridotte o eliminate entrando nel menù “Generali -> Accessibilità”. Oltre a tutto ciò, inoltre, vi suggeriamo di diminuire la luminosità del display.
  • Chiudere app in background: come per iOS 6, anche in iOS 7 è necessario chiudere le applicazioni in background che tendono a consumare la batteria ed occupare buona parte della memoria. Per chiudere le app è sufficiente effettuare premere due volte il tasto Home e scorrendo con il dito verso l’alto è possibile chiudere le varie app aperte.

A questo punto, quindi, dopo questi piccoli ma utili suggerimenti, crediamo che il vostro iPhone abbia registrato un miglioramento significativo nella durata della batteria. Cosa ne pensate? Quali sono i vostri suggerimenti?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , ,