Google Docs: Aggiunta la Barra di Ricerca

Google cerca di tutelare costantemente i bisogni degli utenti che sfruttano il proprio servizio. Ad esempio, con la nascita di Google Documenti, moltissime persone hanno iniziato ad utilizzare tale funzionalità che consente di creare documenti in stile Word, Excel, Power Point e molto altro. Le persone hanno anche la possibilità di condividere questi contenuti con gli amici che a loro volta potranno non solo visualizzarsi, ma anche modificarli.

Lo staff di Mountain View ha ben capito che i documenti di Google Docs sono molto sfruttati e le persone soggiornano molto tempo su queste pagine. Quanto aprite un file del genere, difatti, resterete per un po’ di tempo sulla schermata per poterlo leggere tutto.

Durante la lettura potreste avere la necessità di effettuare delle ricerche sul web. Basterà aprire una nuova pagina del browser ed utilizzare il motore di ricerca di Google. Operazione a cui sarete sicuramente abituati, ma lo staff di Mountain View ha voluto dare ancora di più. Da poco tempo è stata inserita uno strumento di ricerca che vi consentirà di ricercare informazioni, immagini e citazioni.

I Risultati Inseriti Nel Documento

Non solo potrete effettuare ricerche direttamente senza lasciare il documento, ma avrete anche la possibilità di inserire i risultati direttamente nel file! Se cercherete delle info vi apparirà il tasto che vi permetterà di visualizzare un’anteprima, di citare la fonte oppure di inserire direttamente il link. Se il vostro scopo è quello di trovare una citazione, avrete la possibilità di inserirla nel documento con tanto di virgolette. Infine, per quanto riguarda le immagini potrete semplicemente trascinarle nel documento. Addirittura compariranno le maniglie per ridimensionare la figura appena inserita.

Per attivare/disattivare questa utile barra, dovrete utilizzare una scorciatoia da tastiera (Cmd+Alt+R sul Mac, Ctrl+Alt+R sul PC). In questo modo, dunque, la colonna laterale non sarà sempre presente, ma apparirà solo in caso di necessità.

Usare Google Documenti diviene un’operazione sempre più semplice ed immediata.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,