Firefox 11: Nuovi Strumenti Per Gli Sviluppatori

La lotta fra i browser continua. La creatura sviluppata da Google, Chrome, sta raggiungendo velocemente l’apice del successo, ma sotto alcuni punti di vista non è ancora all’altezza di Firefox. Quanto a velocità, la pallina di Google risulta decisamente un passo avanti al panda infuocato, ma il browser adatto agli sviluppatori è sicuramente Mozilla Firefox. Come avrete notato, Mozilla ha iniziato a sfornare moltissimi aggiornamenti ed è arrivata alla versione numero 10.

Fra pochissimo tempo, però, arriverà la variante numero 11. Molti utenti si sono lamentati di questi continui update di Firefox, difatti, la nuova versione è arrivata dopo circa 40 giorni dalla precedente. Gli sviluppatori, però, apprezzeranno non poco Firefox 11.

Le Novità Di Firefox 11

Mozilla, difatti, ha deciso di integrare nuovi strumenti dedicati proprio alle persone che “costruiscono” pagine web. Grazie a tali componenti si potrà avere una chiara visione della struttura dei siti e si potrà modificare facilmente il codice CSS. Tutto questo si avrà grazie a due specifici componenti Page Inspector 3D View e Style Editor. Mozilla ha voluto sottolineare l’importanza di entrambe le novità.

Vi ricordate la famosa dicitura “Visualizza Sorgente”? Sicuramente molto spesso l’avrete utilizzata per dare un occhio alla struttura dei siti. Firefox ha voluto fare di più, molto di più. Grazie a Page Inspector 3D si potrà avere una visualizzazione tridimensionale delle pagine. Inoltre, muovendo il mouse sui vari elementi si potrà facilmente individuare gli elementi ed ottenere i precisi dati di ognuno.

Style Editor, invece, permetterà di avere sempre a portata di click un comodo editor di testi che vi consentirà non solo di modificare rapidamente i fogli di stile, ma anche di vedere immediatamente i cambiamenti che avverranno sul sito. Un ottimo modo per testare il design dei vari portali. Inoltre, dopo aver completato le modifiche, potrete finanche salvare il file sul vostro hard disk.

Tag: , , ,