DSC-RX100: Tecnologia E Qualità Insieme

Il mondo delle fotocamere compatte sta cercando di “sconfiggere” gli smartphone, poichè quest’ultimi stanno prendendo piede tra la popolazione permettendo di sostituire in modo definitivo le compatte. Sony propone una nuova fotocamera che promette ottime performance a livello qualitativo proponendo un sensore da 1 pollice ed andando così in controtendenza rispetto agli altri brands del settore.

Qualità E Tecnologia Per La Point-To-Shoot

Negli ultimi mesi stiamo assistendo a come le case produttrici di point-to-shoot camera abbiano aumentato le dimensioni dei sensori di questa tipologia di fotocamere. Tutto ciò ha comportato però un certo livello di “cannibalizzazione” rispetto ai modelli superiori anche se questo passo è necessario per arginare la concorrenza degli smartphone. Sony, infatti, ha appena presentato la nuova DSC-RX100 che promette performance di fascia alta a fronte di un sensore di dimensioni maggiori e lenti Carl Zeiss, che per gli amanti della fotografia sono sempre un must.

L’ottica ha un’apertura massima di f/1.8 Carl Zeiss Vario-Sonnar T* 3.6x mentre dietro a tutto ciò vi è il sensore da 1 pollice (13.2×8.8mm) con risoluzione 20.2-megapixel e tecnologia CMOS. Le dimensioni del sensore sono fondamentali soprattutto in macchine fotografiche di questo segmento dove i sensori sono molto spesso di 1/1.7 pollici, quindi a nostro avviso un sensore da 1 pollice permette di avere maggiore definizione nelle fotografie, maggiore livello di acquisizione della sorgente luminosa e grazie all’apertura f/1.8 permette di creare composizioni interessanti con profondità di campo molto ridotta.

Altra novità, importante per coloro che vogliono il massimo dalla propria compatta, è LCD da 3 pollici con risoluzione 1,229k punti  e dotato di tecnologia WhiteMagic. Sul fronte delle riprese video, la RX100 registra in modalità 1080p a 60 frame per secondo (stiamo parlando della versione americana, quella italiana registrerà in 50fps), le foto vengono salvate in formato RAW e i livelli di ISO partono da 80 fino a 25600. Sul fronte delle connessioni, è dotata di  MS/SDXC slot, porta HDMI e una porta USB per la ricarica. Una funzionalità fondamentale per coloro che vogliono cogliere l’attimo è la modalità burst che permette di scattare fino a 10 foto in modalità continua. La DSC-RX100 sarà sugli scaffali nel mese di Luglio a 650$.

Link | Engadget

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,