Starbucks e Foursquare Combattono L’AIDS Con Un Check-In

Ancora una volta il mondo dei social network diventa davvero utile. Come sicuramente saprete, le pagine che visitate ogni giorno non hanno solo lo scopo di intrattenervi, ma anche quello di informarvi e sensibilizzarvi.

Vi ricordate quando vi abbiamo parlato della bellissima campagna antidroga realizzata su Facebook? Adesso a scendere in campo non è Facebook (anche se la creazione, in quel caso, era stata realizzata da uno studio grafico), ma Foursquare.

Impossibile, ormai, non conoscere l’innovativo social network che risulta decisamente diverso dalle pagine bianche/blu di Mark Zuckerberg. Saprete che ogni qualvolta che visiterete un preciso luogo, potrete effettuare un comodo check-in per segnalare ai vostri amici, e non solo, la vostra precisa posizione.

In questo modo non solo condividerete qualcosa con la rete sociale, ma darete importanza ad un certo luogo. Le strutture, difatti, stanno facendo a gara per avere quanti più accessi (i check-in) possibili.

Un Check-In Per Combattere l’AIDS

Starbucks, forse, non ha bisogno di farsi pubblicità, ma ha deciso di appoggiare un’importante campagna. Fino al 10 giugno i cittadini americani e candesi avranno la possibilità di partecipare attivamente alla lotta contro l’AIDS.

Noi poveri italiani non possediamo ancora una caffetteria del genere, anche se l’attendiamo con ansia, quindi non possiamo partecipare all’iniziativa. Ad ogni modo dobbiamo comunque essere informati e, soprattutto, divulgare i gesti effettuati da queste grandi aziende che riescono a dare una concreta mano con un piccolo gesto.

Le persone che visiteranno gli Starbucks di Stati Uniti e Canada se decideranno di eseguire un semplice check-in, operazione che magari avrebbero comunque effettuato, consentiranno alla famosa catena di caffe di devolvere 1 dollaro alla campagna anti-AIDS in Africa. Starbucks si fermerà o allo scadere del giorno 10 o al raggiungimento della cifra di  250.000 dollari.

Per la straordinaria campagna è stato allestito un sito web che vi consente di verificare la quantità di check-in effettuati. Interessante, vero?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,