Server SQL Gratuito Per Linux, Windows, Mac OS: PostGres

I programmatori, i webmaster (e gli smanettoni) che leggono quotidianamente i nostri blog saranno certamente abituati a lavorare con database e conosceranno senz’altro la miglior alternativa freeware per archiviare ed organizzare dati: MySql.

Che si voglia fare un sito o anche un semplice programmino per il magazzino, MySql è la soluzione forse migliore. L’integrazione con PHP è eccellente, idem con altri linguaggi meno orientati al web. E poi c’è il popolare EasyPHP che mette in piedi un’unica piattaforma per fare tutto.

Postgres, un’ottima alternativa a MySql

Perché allora si dovrebbe passare a PostGres, piattaforma open source meno conosciuta? Un vero motivo non esiste, si tratta fondamentalmente di scelte personali. In realtà però se scaviamo a fondo qualcosa si trova. MySql lavora (anche) con licenze proprietarie, PostGres no.

Per i veri “puristi” questo potrebbe essere molto rilevante. Inoltre PostGres è perfettamente fedele allo standard SQL, molto più avanti di MySql nel supporto a tecnologie d’interrogazione avanzate ed evolute. Cose che però perlopiù non interesseranno noi che ne faremo un utilizzo semplificato.

In ogni caso l’installazione di PostGres (su Windows come su Linux, Mac OS, Solaris e Free BSD) e molto rapida. Sull’OS Microsoft basta lanciare il setup e procedere con l’installazione guidata per avere già attivo il server e potervisi collegare dal nostro sito web. Utile ad esempio per chi vuole mettere su un server in casa propria! Insomma, a voi la scelta.

Download | PostgreSQL Server

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,