CES 2014 Intel Edison: La Rivoluzione E’ Appena Iniziata

Intel, durante la prima giornata del CES, ha presentato Edison, un vero e proprio computer di ridottissime dimensioni e che rivoluzionerà il mondo dei dispositivi indossabili. In una società in cui siamo sempre di più connessi, i dispositivi indossabili sono l’avanguardia e, recentemente, molte aziende del settore IT hanno iniziato ad investire in questo settore. Intel ha visto oltre e, non a caso, ha anticipato tutti annunciando Edison. Andiamo a vedere i motivi per cui questo piccolissimo computer, a forma di scheda SD, è così rivoluzionario.

162511unknown-4

Intel Edison: Un Computer A Forma Di Scheda SD

Quando Google presentò i Google Glass siete rimasti senza parole? Adesso, Intel si è spinta oltre realizzando un vero e proprio computer, con dimensioni pari ad una scheda SD. Dimenticatevi dimensioni simili ed “ingombranti” come Arduino e Raspberry Pi, Intel Edison è una piccola scheda SD che integra al suo interno tutte le funzionalità di un computer, inclusi i moduli Bluetooth e Wi-Fi. L’azienda di Santa Clara, in particolare, ha usato il processo produttivo a 22 nanometri per realizzare il chip SoC Quark e creare un computer completo, dotato di sistema operativo Linux. Sul circuito stampato, ben visibile grazie al case trasparente, vi sono presenti memorie LPDDR2, NAND Flash e interfacce I/O, per aumentare le funzionalità.

Ma quali sono i motivi che hanno spinto Intel verso questa direzione? Intel Edison è principalmente rivolto a sviluppatori e, secondo il CEO Brian Krzanich, verrà utilizzato per creare la futura generazione di tecnologie indossabili. Intel, durante il keynote, ha mostrato diversi prodotti equipaggiati di Edison e denominati “Nursery 2.0”. Ad esempio, una tartaruga giocattolo può inviare i parametri vitali, del bambino, direttamente al genitore tramite una tazza dotata di Led. Gli esempi e le potenziali implementazioni sono quasi infinite. Immaginate un futuro in cui tutti i dispositivi, dotati di sensori, potranno interagire fra di loro ed anche i nostri vestiti saranno in grado di interfacciarsi.

imageresize

Make It Wearable

Intel, per spingere l’innovazione e stimolare anche il settore delle start-up, ha indetto anche una competizione chiamata “Make it Wearable” che offrirà fino a 1.3 milioni di dollari in premi.  Per il momento Edison non è ancora disponibile sul mercato, infatti bisognerà aspettare la metà del 2014.

Le potenzialità di Intel Edison sono veramente elevate e riuscire a creare un computer completo di dimensioni pari a quella di una scheda SD rappresenta un passo in avanti verso un mondo in cui la tecnologia indossabile sembra è più vicina.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,