Google Presenta Il Suo Assistente Vocale

Giorni fa vi abbiamo parlato di quanto tutti i produttori di smartphone si stiano impegnando per dar vita a dei propri controlli vocali. Dopo Siri di Apple pare essere infatti scoppiata la mania dei controlli vocali e come abbiamo potuto vedere nelle ultime settimane, sono molti le aziende che ci hanno lavorato duramente con lo scopo di rilasciare un degno concorrente di Siri. Ricordiamo tra i tanti, S Voice di Samsung, Quick Voice di LG, Tell Me di Microsoft. Google forse si è sentita un po’ “trascurata” e non è voluta mancare all’appello dei controlli vocali. Così durante l’ultimo Google I/O, tenutosi a San Francisco alcuni giorni fa, ha presentato anch’esso la sua proposta di controllo vocale. Il suo nome è Google Now e stando alla presentazioni, promette molto bene, vediamo insieme di cosa si tratta.

Google Now, Prossimo Al Rilascio

Migliorato nell’interfaccia grafica della ricerca e implementato Google Knowledhe Graph, Google Now riuscirà a effettuare le ricerche “ordinate” dall’utente.  Novità interessante è quella che sarà possibile effettuare ricerche anche Offline; inoltre l’assistente vocale sarà in grado di leggere alcune categorie di risultati di ricerca. Google Now nello specifico non è in realtà un vero e proprio assistente vocale, ma una “parte” di quello che ne sarà.

Google Now riuscirà ad ottenere informazioni utili ed interessanti sfruttando la nostra posizione, l’ora del giorno e il calendario. Così se abbiamo salvato in memoria del Calendario di Google, l’assistente vocale ci leggerà i prossimi appuntamenti, le informazioni sul traffico, le tempistiche con cui probabilmente riusciremo ad arrivare al nostro appuntamento e quant’altro. Tutto ciò sarà possibile vederlo nel prossimo aggiornamento di Android 4.1 Jelly Bean che presumibilmente arriverà sui dispositivi entro la fine del mese di Luglio.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,