Aware 2: La Fotocamera Da 50 Gigapixel

Gli amanti della fotografia saranno sempre in costante aggiornamento su quelle che sono le nuove uscite nel settore, e sappiamo che tra chi ci segue su ZioGeek ce ne sono parecchi. Ovvio che chiunque non si potrà permettere, soprattutto in questi tempi, di cambiare reflex ogni qual volta viene presentato un nuovo modello, ma per lo meno piace a tutti rimanere aggiornati sulle novità introdotte dalle aziende e delle nuove caratteristiche delle reflex.

Ogni giorno ci sono miglioramenti, d’altronde è di tecnologia che parliamo. Basti pensare che in pochi anni si è passati da una semplice fotocamera VGA da 0.3 megapixel ad una fotocamera da ben 41 megapixel equipaggiata a bordo di uno smartphone. O, tanto per continuare, basta pensare sempre agli smartphone in grado di registrare filmati in full HD e persino in 3D. Fantastico ciò che la tecnologia riesce a fare. Vi siete mai chiesti come potrebbe essere una fotocamera che scatta foto alla risoluzione…dei nostri occhi?

50 Gigapixel Per Una Fotocamera

Un team di ricercatori statunitensi (se le novità non arrivano dagli Stati Uniti da dove potrebbero mai arrivare?!) ha messo appunto una macchinetta fotografica da ben 50 gigapixel costruendola con svariati componenti di altre fotocamere digitali comuni. E’ nata così AWARE 2, una fotocamera definita da molti “mostruosa” in grado di catturare immagini fino a cinque volte più dettagliate di quanto l’occhio umano riesce a fare. Per ottenere questo risultato, sono state sovrapposte quasi 100 lenti di comuni fotocamere da 14 megapixel. Tuttavia, nonostante i risultati sorprendenti ricevuti, la fotocameran non sarà venduta prima di 5 anni poichè raggiunge elevate temperature dopo pochi minuti di utilizzo ed è di grandissime dimensioni(75 x 75 x 50 centrimetri). Tuttavia, se siete curiosi, potete vedere alcuni scatti della fotocamera a questo indirizzo.

Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti all’articolo o sulla pagina di Facebook. :)

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,