World Mobile Congress di Barcellona: Nokia Apre Ad Android?

L’indiscrezione arriva da una fonte autorevole quale il Wall Street Journal, secondo il quale l’annuncio ufficiale verrà dato in occasione del World Mobile Congress di Barcellona in programma dal 24 al 27 Febbraio di quest’anno.

l GSMA Mobile World Congress (da tutti meglio nome con l’acronimo MWC) è la fiera più conosciuta al mondo di telefonia mobile ce ogni anno in questo periodo si tiene a Barcellona. Al MWC partecipano abitualmente tutti i principali amministratori delegati e rappresentati dei principali operatori telefonici. E’ quindi normale che una notizia data in questa sede (anche solo un semplice rumors in questo caso) faccia in fretta il giro della rete.

Rumors dal WMC: Un futuro per Nokia e Android

nokia-android

L’indiscrezione che Nokia stia per aprirsi al sistema operativo del robottino verde è supportata da diverse ragioni, la principale delle quali risiede nel fatto che la maggior parte dei telefoni appartenenti alla cosiddetta fascia bassa, non dispone di hardware sufficientemente performanti per esaudire le richieste (non proprio parsimoniose) di windows phone.

Il mercato dei “Low Cost” è sicuramente interessante, non solo per i numeri elevati di consumatori che riesce ad intercettare, ma anche per la crescita costante dovuta alla sempre maggiore diffusione degli smartphone nei paesi emergenti che possono vantare mercati dai numeri decisamente interessanti.

Dalla casa finlandese, per ora, non arrivano né conferme né smentite, cosa aspettarsi di diverso? E’ anche vero che, sempre secondo il Wall street Journal, i tecnici Nokia stavano lavorando a un dispositivo Android (il progetto si chiamava Normandy) prima che la trattativa con Microsoft fosse chiusa e non era chiaro, fino ad oggi, se il colosso finlandese avrebbe alla fine portato a compimento il progetto oppure lasciato perdere la cosa.

Il nuovo dispositivo sarebbe diverso dalla maggior parte degli smartphone Android in commercio, in particolare non avrà l’accesso ad alcune applicazioni del Google Play Store, ma avrà preinstallati servizi creati da Nokia e Microsoft, come le mappe Here e quello per la musica in streaming MixRadio.

Che ne pensate di questa possibilità? Scriveteci le vostre opinioni e previsioni nei commenti.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,