Thunderbolt Su iPhone 5? Forse

Sembra un’ipotesi molto azzardata da parte di vari blogs, ma pare che la tecnologia Thunderbolt potrà, forse e ripetiamo forse, equipaggiare la futura serie iPhone. In questo articolo parleremo sia delle potenzialità sia dei futuri scenari che porterebbe l’adozione di questa innovativa tecnologia.

Alla Velocità Della Luce: Su iPhone

Avevamo già precedentemente parlato di come la tecnologia Thunderbolt stia portando alla luce, soprattutto al mondo professionista, scenari mai visti dove il transfer rate non è più il collo di bottiglia dell’intero processo di creazione di contenuti multimediali. L’ampliamento della banda fino ad arrivare ad una velocità teorica di 10Gb/s consente il transferimento di centinaia di gigabyte in tempi record. Molti rumors, in queste ultime ore, stanno parlando anche di un’adozione su iPhone di questa tipologia di connessione.

Vi ricordate il primo iPod che poteva essere solamente connesso a computer dotati di porta Firewire? Da quanto rivelano le indiscrezioni siamo di fronte ad un ritorno al passato anche se Apple cercherà di mantenere la retrocompatibilità con lo standard USB grazie ad un sistema di adattatori. Cnet, famoso sito web statunitense, ha precisato come ancora questo scenario sia totalmente teorico ma possa portare a molteplici vantaggi. Anche i dati e le applicazioni presenti sul nostro iPhone potrebbero utilizzate come applicazioni desktop grazie alla velocità del collegamento ed alla risoluzione retina. Ovviamente a giovare di tutto ciò sarebbero gli utenti che potrebbero effettuare backup e installazioni in tempo reale senza “lag” di tempo.

Per il momento tutto ciò è un’utopia anche se dal nostro punto di vista l’adozione della Thunderbolt non sarebbe la migliore scelta dal momento che scoraggerebbe molti acquirenti che dovrebbero acquistare un convertitore/dock per utilizzare l’iPhone su un tradizionale Pc non dotato di Thunderbolt. Forse i tempi sono troppo maturi e non consentono di comprendere le potenzialità sul mercato per questa nuova tipologia di connessione. Staremo a vedere.

Link | cnet

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , ,