Windows Phone 7.x? Nessun Aggiornamento a Phone 8

Il nuovo sistema operativo Windows Phone 8, non supporterà i “vecchi” devices con Windows Phone 7.x e quindi per coloro che vorranno passare alla versione 8 dovranno acquistare un nuovo device per utilizzare le nuove funzioni. Microsoft, però, sottolinea che i possessori di versione 7.8 potranno avere alcune funzioni della versione 8. Andiamo a vedere in dettaglio.

Niente Aggiornamento A Windows Phone 8

Una delle principali novità apportate da Windows Phone 8 è quella di poter essere installato solo su smartphone che possono pienamente sfruttare le proprie caratteristiche. Windows Phone 8 introduce il supporto per processori dual e quad-core ed inoltre l’NFC, tecnologie che negli attuali Lumia come il modello 900 non potranno sfruttare ed avere nessun vantaggio da WP8. Questo cambiamento di strategia, ovvero la frammentazione in 2 separate categorie: WP7.x e WP8, permette di comprendere come la strategia di Microsoft sia quella di frammentare e rendere lentamente obsolete le versioni di WP7 ed obbligare, così, gli utenti a passare a WP8. Ovviamente, oltre a strategia commerciale, Microsoft deve focalizzare su un sistema operativo primario che dovrà permettere di acquisire importanti fette di mercato quando usciranno a breve i nuovi smartphones.

the nature of the investment [in Windows Phone 8] is primarily in areas that are not exploitable by existing hardware.

L’aggiornamento WP7.8,  dedicato a coloro che possiedono un device con WP7.x, apporterà un nuovo aggiornamento alla schermata Start facendola assomigliare a quella di WP8 e a quanto pare supporterà i tiles a schermo intero ed anche un layout di tiles più piccoli.

“It’s basically bringing the core elements of Windows Phone 7.8 start experience, and UX, right to existing phones,”

“When you pull that Lumia out of your pocket after you’ve received that 7.8 update, it will look and feel the same as a Windows Phone 8 device. Because you don’t have a multicore chip and don’t have some of these other elements, it didn’t make sense for us to make those investments for devices that couldn’t really exploit them.”

Ovviamente crediamo che Microsoft aggiornerà, per qualche anno ancora, il sistema operativo WP7.x, ma il futuro è WP8 e prima o poi sarà necessario cambiare device per rimanere al passo con i tempi.

Link | TheVerge

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,