Il Primo Miliardo di Android: Windows Phone Arranca, BlackBerry Precipita

android_growth1

Il robottino verde sembra non voglia arrestare la sua diffusione, a discapito ovviamente dei suoi competitor. La crescita nell’ultimo trimestre del 2013 ha fatto segnare un aumento di oltre il 40%; incremento ancora più strabiliante se confrontato con la crescita ben più modesta (6.7%) del suo principale concorrente iOS, a tutti gli altri non restano che le briciole.

Android raggiunge il primo miliardo: ecco i dati

Questo porta la quota di mercato di Android a 78.1% , iOS si deve accontentare di un modesto 17,6% mentre Windows ristagna attorno al 3%. La caduta più colossale la registra blackberry con un -77% che porta la sua quota di mercato allo 0.6%, davvero una delusione cocente per un asset così importante della telefonia. Questo almeno per quanto riguarda l’ultimo trimestre 2013 ma i dati dell’intero anno non si discostano di molto.

market

A trascinare le vendite di Android sono soprattuto i prodotti Samsung, seguiti da quelli Huawei e LG.  Samsung la fa da padrone anche nelle vedite globali davanti a Apple a Huawei, a seguire la solita LG e si registra anche un buon piazzamento per Lenovo a chiudere la top5, la marcia in più è sicuramente l’avere il quasi monopolio del sistema operativo della maggior parte degli smartphone di fascia media.

Ad ogni modo il mercato degli smartphone si conferma in ottima salute, nello scorso hanno sono stati venduti 968 milioni di smartphone, e c’è stato anche il sorpasso nei confronti dei telefoni tradizionali (gli smartphone sono al 54%).

sm-vs-tel

Se nel 2014 si manterrà lo stesso trand di crescita si calcola che Android potrebbe tagliare il traguardo di 1 miliardo di smartphone venduti prima della fine dell’anno.

Non sempre un numero elevato di vendite è però sinonimo di alti profitti, come è noto infatti, Apple da sempre punta a fasce di mercato più esclusive, in cui i volumi sono ridotti ma i margini sono più elevati. Voi che ne pensate di questi numeri? E… che sistema operativo avete sul vostro device?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: