Link Password: Proteggere I Segnalibri Di Firefox

Ogni browser internet vi consente di salvare le vostre pagine preferite. In questo modo, non dovrete mai più ricercare quei precisi indirizzi che saranno diventati a portata di click. Sicuramente quasi tutti gli utenti utilizzano questo sistema essendo molto comodo. La maggior parte dei navigatori sfrutta il browser Mozilla Firefox, che dal 2011 ha superato addirittura Internet Explorer. Su questo software i preferiti vengono chiamati “segnalibri”.

Anche se sfruttare questa funzionalità può essere utile, potrebbe mettere a rischio la vostra privacy. Difatti, questi link diventeranno di dominio pubblico: chiunque abbia la possibilità di accedere al vostro computer potrà vederli senza nessun problema.

Segnalibri privati

Se fate parte delle persone che voglio tutelare la propria privacy, potrete scaricare un’utile estensione che vi permetterà di evitare questa problematica. Si tratta del componente aggiuntivo denominato Link Password, il nome vi spiega già la sua funzione: potrete applicare un codice segreto ad uno specifico collegamento. In questo modo, chi non conoscerà la password non potrà accedere alla pagina.

Se interessati, recatevi all’indirizzo che vi permetterà di scaricare l’estensione. Dopo la veloce installazione, potrete utilizzarla dopo il solito riavvio. Cliccando sulla voce “Strumenti” di Mozilla Firefox troverete una nuova voce “Link Password, Make new Encrypt Link”. Tale stringa andrà premuta quando vi troverete su una pagina di cui vorrete salvare e criptare il collegamento.

Sarà possibile applicare una protezione anche per i segnalibri già presenti, basterà recarvi su uno di esso e selezionare il tasto destro del mouse, all’uscita del menu dovrete premere la voce “Encrypt Link” e stabilire la password.

Da questo momento se cliccate sulla pagina dovrete immettere per forza il codice segreto. Avrete anche la possibilità di rimuovere la protezione selezionando il tasto “Decrypt Link” che vi comparirà quando cliccate sul segnalibro con il tasto destro.

Se qualcuno dovesse disinstallare l’estensione, i link criptati saranno irraggiungibili.

Download | Link Password

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,