Wiki Loves Monuments In Italia: Fotografa i Monumenti della Tua Citta’

E’ arrivato anche nel nostro bel paese il concorso fotografico Wiki Loves Monuments, ideato nel 2012 dalla Wikimedia Netherlands, è l’iniziativa pensata per raccogliere il maggior numero di immagini possibili del patrimonio storico artistico locale, per renderle poi disponibili a tutti in un archivio condiviso. In soli due anni si è diffusa a macchia d’olio fino ad arrivare a coinvolgere ben 18 paesi e riuscendo a raccogliere fino a 160 mila fotografie.

Naturalmente questa bellissimi iniziativa si è scontrata con la burocrazia italiana che prevede, in fondo anche giustamente essendo il paese con il maggior numero di monumenti al mondo, il permesso della Soprintendenza addetta alla tutela dei beni per scattare fotografie a monumenti e utilizzarle poi per scopi commerciali. I responsabili di Wikimedia Italia si sono attivati e si sono messi in contatto con il Ministero dei Beni Culturali riuscendo a far arrivare questo concorso, alla sua terza edizione, anche in Italia.

Wiki Loves Monuments In Italia: Fotografa i Monumenti della Tua Citta’

Il concorso sbarca in Italia, si svolgerà la prima premiazione, su base nazionale, a settembre 2012 e, un mese dopo la competizione si sposta su base mondiale. La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed è gratuita, l’unica cosa necessaria all’iscrizione è avere un indirizzo mail e uploadare la fotografia scelta, con Licenza Creative Commons, sul sito di Wikimedia Commons, interessandosi ovviamente nel fornire tutti i dati e le informazioni necessarie a identificare il monumento, la lista di partenza è di settemila monumenti pubblici, ma è ancora in corso di ampliamento.

Interessantissimo questo progetto, un ottimo strumento per valorizzare e aiutare la diffusione dei monumenti del nostro bel paese, non solamente i più conosciuti ma anche quelli di piccoli centri poco turistici ma di grande interesse culturale. Per tutti i provetti fotografi all’ascolto lo scopo principale di questa iniziativa è quello culturale ed informativo, quindi niente di troppo eccentrico ovviamente.

Quale monumento della vostra città ci piacerebbe fotografare? Ditecelo su Facebook: http://www.facebook.com/ziogeek o qui nei commenti.

Link | WikiLovesMonuments

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,