Assistente Robotica A Noleggio

La Kokoro è una azienda poco nota al pubblico occidentale, il suo nome può essere tradotto come spirito (o cuore). Il motivo di questa scelta insolita per un azienda che si occupa di tecnologia risale alla sua fondazione, nell’ormai lontano 1984, quando i fondatori si posero come obiettivo la realizzazione di un Robot Umanoide e di “soffiargli all’interno uno spirito” o un cuore o un anima se preferite.

A quasi trent’anni di distanza dalla fondazione l’azienda presenta il DER3, ultimo nato di una serie di robot chiamata Actdroid. Questi androidi (cioè robot dalla forma umana, nulla a che vedere con la telefonia), sviluppati in collaborazione con l’università di Osaka, hanno una somiglianza eccezionale con gli esseri umani.

Assistente Robotica A Noleggio

La serie Actdroid si compone di tre fembot (cioè robot di aspetto femminile), dal look giovane e molto accattivante. Possono svolgere semplici compiti di hostess, come ad esempio accogliere gli  ospiti a un congresso, o illustrare le opere esposte a una mostra. Sebbene il DER3 sia in grado di muovere le gambe gli androidi non sono pensati per svolgere compiti specifici, ma solo per apparire umani.

In effetti, le cose che maggiormente colpiscono, sono certamente l’armonia e la naturalezza dei movimenti, la postura molto femminile e aggraziata, e la varietà di espressioni del volto. Anche la scelta dei materiali è estremamente curata, tanto che se non fosse per una certa fissità dello sguardo, l’androide, potrebbe essere scambiato per umano da un osservatore distratto. I muscoli facciali sono simulati con un sistema di motori ad aria compressa, e un software accurato si preoccupa di cordinare espressioni e movimenti con il discorso.

I modelli più evoluti hanno funzioni di riconoscimento vocale che permettono loro di interagire in un semplice dialogo, oltre che dei sensori per rispondere a degli stimoli tattili, ad esempio una stretta di mano. La kokoro mette a disposizione per il noleggio, una grande vastità di robot, non solo umanoidi, se vi siete stancati della vostra hostess cibernetica, potreste sostituirla con un modello di tirannosauro da piazzare in giardino, utile per tenere alla larga il vicino ficcanaso.

I prezzi non sono proprio popolari, si parte da una base di 400 mila yen (oltre 3600 euro) per i primi 5 giorni, supporto tecnico escluso (cosi come eventuali personalizzazioni dei movimenti). Ogni giorno successivo viene a cosare  80 mila yen (circa 730 euro).

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,