Western Digital E L’Hard Disk da 7 Millimetri

Molti geek quotidianamente hanno bisogno di utilizzare hard disk di grosse dimensioni per ospitare i loro dati e abbiamo appena scritto un articolo che ne riporta una scarsa reperibilità e ha conseguentemente aumentato i Prezzi degli Hard Disk. In un mondo che, però, si sta orientando sempre di più verso la miniaturizzazione assistiamo alla creazione di ultrabook e tablet dotati di hard disk allo stato solido o altrimenti standard da 2.5 pollici. Western Digital crede ancora nella tecnologia classica degli hard disk ed ha annunciato un primato mai raggiunto: un hard disk da 7 millimetri con form factor 2.5

Lunga Vita Alle Testine E Ai Piatti

I classici hard disk sono formati da piatti ruotanti e testine che senza contatto riescono a modificare i dati presenti sui nostri hard disk. Questa descrizione semplicistica però è per far comprendere il meccanismo alla base di una tecnologia che qualche anno fa, con l’uscita degli SSD, era già data per obsoleta. Oggi, però, aziende come Western Digital continuano a credere e ad affinare questa tecnologia. Risultato di ricerche e studi è il nuovo Western Digital Scorpio Blue, hard disk con form factor 2.5 e alto 7 millimetri. L’hard disk è disponibile in tagli da 320 e 500GB con singolo piatto e sistema SecurePark che protegge il disco da urti accidentali con la testina in fase di spin up e spin dow.

Altra tecnologia ormai essenziale in un mondo prettamente indirizzato verso il mobile è il sistema WD ShockGuard che protegge gli hard disk da movimenti involontari o scossoni. Le potenzialità di hard disk con form factor e dimensioni così ridotte sono molteplici anche se il maggior beneficio lo avranno gli Ultrabook che richiedono hard disk di dimensioni inferiori o uguali a 7mm e prezzi contenuti. Possiamo dire che gli hard disk non sono del tutto stati abbandonati, anzi stanno ritornando in modo prepotente protagonisti per la salvaguardia dei nostri dati.

Link | Western Digital

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,