Twitter testa una nuova interfaccia grafica: un mix tra Facebook e Google Plus

twitter-update1

Twitter non ferma i suoi esperimenti e dopo aver lanciato delle particolari funzioni, sotto forma di utenti della piattaforma, si concentra sull’interfaccia grafica. La piattaforma di microblogging ha già modificato la sua barra superiore che da nera è divenuta non solo bianca, ma include anche delle icone differenti che seguono uno stile minimal ed essenziale.

Il noto sito mashable ci mostra una nuova interfaccia grafica del servizio web che potrebbe rivoluzionare completamente il volto della nota piattaforma sociale. L’immagine proposta da Matt Petronzio ci mostra un profilo utente molto differente dall’attuale che ricorda molto sia l’interfaccia grafica di Facebook sia quella di Google Plus. Ci troviamo dinnanzi ad una sorta di mix che risulta anche abbastanza confusionale.

Twitter, sporca o migliora l’esperienza utente?

Nella parte superiore è sempre presente la nuova barra bianca, con le solite icone, seguita da un’enorme copertina che contraddistinguerà i vari profili. Le dimensioni raccomandate dallo staff, addirittura, sono 1.500 x 500 pixel! Le informazioni sull’utente sono sistemate sulla sinistra, in pieno stile Facebook, mentre a destra possiamo trovare i vari tweet condivisi che di conseguenza conquistano l’attenzione del visitatore.

TwitterLayout1

Twitter, dunque, vuole concentrarsi sui contenuti, ma dobbiamo ammettere che il cambiamento appare un po’ troppo estremo. Non tutti gli utenti sono pronti a dire addio al buon vecchio servizio di microblogging che non aveva nulla a che fare con Facebook e Google Plus. Le somiglianze sono tante, forse troppe, soprattutto per una piattaforma che per anni non ha mai avuto bisogno di rincorrere gli avversari.

Al momento la nuova grafica è solo un esperimento, quindi il team di Twitter potrebbe decidere di archiviare quest’idea e mantenere l’attuale interfaccia.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,