Skype Arriva Finalmente Anche Su Linux

Alzi la mano chi non ha idea di cosa sia Skype. Nessuno eh? Forse in molti, tra gli utilizzatori di sistema operativo Linux, sapranno che fino a poco tempo fa non era possibile utilizzare il famoso software di chiamate voip sul sistema del pinguino. Ebbene adesso dopo una forse estenuante attesa, è arrivato il momento anche per i fan del pinguino di poter sfruttare le potenzialità di Skype anche su sistema operativo Linux, uno tra tutti Ubuntu. Sono molti i passi avanti fatti dal team di sviluppo di Skype dopo che quest’ultimo è diventato di proprietà dell’azienda più famosa al mondo, mamma Microsoft.

 

“Skype 4.0 For Linux”

Come è possibile leggere sul blog ufficiale di Skype, il nome in codice del porgetto è stato, ed è tutt’ora, “Four Rooms for Improvement”. Sullo stesso blog è possibile leggere quanto dichiarato da Marco Cimmino, uno degli sviluppatori del team di Skype:

Con questa release abbiamo finalmente colmato il divario che si era creato con gli altri sistemi operativi concorrenti. Inoltre stiamo cercando di aggiungere molte delle più recenti funzinonalità all’interno del client per Linux e stiamoanche modificando l’interfaccia grafica, al fine di renderla più “amabile” dagli utenti del pinguino. In sostanza in questa release per Linux noterete quattro principali cambiamenti:

  • Abbiamo creato una nuova visualizzazione delle conversazioni in cui gli utenti possono facilmente tenere traccia di tutte le chat in un’unica finestra. Per chi fosse affezionato alla vecchia versione di visualizzazione, potrà tornare tranquillamente indietro disabilitando la nuova interfaccia.
  • Abbiamo adessou una nuova View chiamata Brand.
  • Qualità audio e video notevolmente migliorata grazie a numerosi investimenti fatti proprio per migliorare l’esperienza utente.
  • Abbiamo esteso il supporto a più videocamere, in modo da dare a tutti la possibilità di videochiamare.

Questo è quanto è possibile leggere sul blog ufficiale, anche se ovviamente non in italiano. Ovviamente la lista dei miglioramenti non è solo questa, ma la soprastante è quella che include ciò che di più grande è stato fatto. Chiunque voglia provarlo, ppuò scaricarlo direttamente da qui. ;)

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , ,