Internet Explorer 10 e Vyclone Web App: una fantastica esperienza di video editing

vyclone_internetexplorer

Vyclone è una social app, disponibile sia per Android che iOs, che ha reso la creazione di video personali un’esperienza letteralmente da condividere, non semplicemente mostrando agli altri i propri video come su Youtube ma realizzandoli insieme. Vyclone infatti consente agli utenti di co-creare, sincronizzare ed editare il proprio video di un’evento particolare (una festa, una partita, un concerto ecc) e di renderlo parte di un video corale.

Parafrasando le parole di Joe Sumner, CCO a Vyclone e figlio di Sting, nel periodo in cui faceva il musicista vedeva centinaia di migliaia di persone registrare sui loro cellulari le sue esibizioni. Quei video però esistevano solo come singoli ricordi, il suo obiettivo è stato quello di connettere tutti quei singoli video per creare un’esperienza condivisa rendendola più significativa nell’insieme.

Quando il team di Vyclone ha iniziato a pensare di creare anche la relativa applicazione web, meno focalizzata sul girare i video e più orientata alla possibilità di editarli al meglio tramite browser, ha trovato il miglior partner possibile in Internet Explorer 10, l’unico browser nato per il touch.

Come creare video con le proprie mani con Internet Explorer 10

vyclone_joesumner

Vyclone ti permette di creare veri e propri ricordi condivisi con le persone che ti circondano, anche sconosciuti. Il suo punto forte, ed il motivo per cui nell’arco di un solo anno ha davvero spopolato, è sempre stata la facilità con cui era possibile creare i video dai propri dispositivi mobili e quindi condividerli, un’esperienza molto più intuitiva e semplice se fatta attraverso un dispositivo touch screen che attraverso il mouse ovviamente.

Il video editor di Vyclone è basato sull’HTML 5 e sfrutta i Pointer Events per rendere l’intera esperienza ottimizzata per il multi touch. La vera sfida era quindi quella di riuscire a ricreare la stessa facilità di utilizzo anche da browser con gli standard di oggi, grazie alla collaborazione tra Vyclone e Internet Explorer 10 ora è realtà.

Il grande vantaggio di utilizzare IE10, l’unico browser studiato e nato per il touch, è quello di utlizzarlo con un dispositivo qualsiasi touch screen, con tutte le seguenti caratteristiche:

  • Video: puoi riprodurre il video registrato con Vyclone,
  • Canvas: puoi tagliare e editare le porzioni di video,
  • requestAnimationFrame: serve a prevenire la perdita dei cicli di calcolo e la sincronizzazione con l’azione sullo schermo in backgroung, durante le varie fasi di editing,
  • CSS3: utlizzato per migliorare le prestazioni e agevolare il lavoro sulla timeline,
  • Point Events: come dicevamo prima, il suo utilizzo ha reso ottimale l’interazione touch degli utenti con le varie modalità ed opzioni di editing,

Se volete conoscere più da vicino le varie fasi di questo progetto, vi lascio ad un interessante video sul dietro le quinte per conoscere lo sviluppo della web app di Vyclone direttamente dalla voce dei suoi protagonisti.

Downlad | Internet Explorer 10

Articolo Sponsorizzato

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,