Guida alle Confezioni DVD: Come Riconoscere il Packaging

Avrete sicuramente notato che non tutte le confezioni dei dvd sono uguali, alcune sono di plastica, alcune di cartone, altre metalliche… ma tutte queste edizioni differenti hanno un nome? Ovviamente si.

Oggi voglio per l’appunto fare una pratica guida per riconoscere il Packaging dei dvd, voglio precisare fin da subito che ho voluto dare spazio alle edizioni più comuni ma che esistono in commercio tantissime tipologie (a volte uniche) e sarebbe impossibile (o quasi) catalogarle tutte.

Amaray o Keep Case

Le amaray sono la tipologia di custodia più diffusa e classica, generalmente nere, possono in realtà essere di vari colori (blu, nere, grigie, bianche, gialle) o anche trasparenti. Al loro interno a volte hanno una piccola estensione di plastica per contenere un dvd supplementare (di solito gli extra) o un piccolo depliant con tutti i capitoli del dvd, molte altre volte sono completamente vuote o con il catalogo pubblicitario della casa produttrice.

Le alphacase

Quando l’amaray, al suo interno, contiene i dvd in aggiunta (siano extra o un film diviso in più dvd) non in una piccola estensione ma in un vero e proprio vano separato, questa prende il nome di alphacase.

Le Customcase

Le Customcase sono quelle particolari edizioni in cui l’alloggiamento dei dischi (di solito più di uno ma non necessariamente) è incollato direttamente in una scatola di cartone leggermente più alta e più grande di una amaray normale. A volte al suo interno ci sono inserti voluminosi, è il caso de la sceneggiatura di Le Chiavi di casa.

Le Clamsheel

Le Clamsheel sono quelle particolari edizioni che sembrano delle vecchie VHS (come apparenza) leggermente più grandi, ma al cui interno alloggiano normalmente i dvd.

Le Slipcase


Le Slipcase non sono altro che amaray contenute in un involucro di cartone dalle quale possono essere sfilate, generalmente di lato, ma in alcuni casi anche dall’alto. Ce ne sono anche di tipo particolare, ad esempio la cover olografica della Director’s cut di Donnie Darko.

La Snapper

Le Snapper sono delle edizioni particolari che prevedono una base di plastica, dove va ad alloggiare il dischetto e una copertina di cartone che si chiude con un’estensione dell’alloggiamento di plastica che, come una linguetta, va ad incastrarsi perfettamente.

Le SteelBook

Le Steelbox sono edizioni dvd lucide e metalliche dalla forma rettangolare con gli angoli arrotondati.

Le Super Jewel Box

Le Super Jewel Box sono speciali confezioni dalla forma a angoli arrotondati simile a una Steelbook, ma di plastica trasparente. Ambitissimo tra i collezionisti il famoso Cofano Columbia Classics a forma di Porta Pane che contiene tutti i classici editati in questo formato.

Le Digipack


Le Digipack sono le edizioni speciali che racchiudono sempre più di un dvd e vengono scelte per edizioni particolari di un film (Il Dottor Zivago), una collezione di film dello stesso regista (Collezione Fassbinder 7 dvd), una serie tv o una trilogia/quadrilogia come può essere l’edizione speciale di Ritorno al Futuro o Guerre Stellari. I Dischetti sono riposti in un alloggiamento di cartone che si ripiega su se stesso e viene infilato in una custodia di cartone molto spesso.

All’interno di questi cartoni non ci sono necessariamente le edizioni digipack, a volte infatti possono semplicemente contenere più film in amaray (per i cosiddetti Cofanetti Tematici) o delle Slim Digipack. Ci sono inoltre della particolari edizioni, chiamate MonsterBox, molto usate per contenere tutti i digipack (o in ogni caso tutti i dischi) di tutte le stagioni delle più popolari serie tv.

Le Slim Digipack

Le Slim Digipack, che tanto sono di moda in questo periodo (molto attiva in questo senso la BIM), sono dei mini digipack di cartone sottoline, che contengono un dvd singolo ma non hanno l’involucro di cartone.

Le Tin Box


Le Tin Box sono scatole in metallo usate per le edizioni speciali, al suo interno possono contenere singole amaray o edizioni digipack, come l’edizione di Band Of Brothers ritratta nella foto.

At last, but not least esistono poi le Edizioni Limitate (a volte numerate), che sono veramente molto ambite dai collezionisti del genere e che sono classificabili in tipologie, come le sopracitate, semplicemente per il fatto che nascono per essere “uniche”. Infatti oltre al film e a tantissimi extra, contengono tutta una serie di vari gadget (booklet, cartoline, oggetti del film, t shirt eccetera) e la confezione stessa è in genere molto particolare.

Un Classico esempio di Edizione Limitate con tutti i crismi del caso è il Testone di Alien.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,