Scontri Presso Uno Stabilimento Di Foxconn

Durante la nottata di domenica scorsa, presso gli stabilimenti Foxconn, vi sono stati scontri tra circa 2000 operai. Nella giornata odierna, lo stabilimento è rimasto chiuso e riaprirà domani mattina. Andiamo a vedere in dettaglio.

2000 Persone Coinvolte E 40 Ricoverati

Domenica notte, presso gli stabilimenti Foxconn di Taiyuan, si è verificato uno scontro tra circa 2000 operai del colosso cinese di cui 40 sono stati trasportati in ospedale. Sul luogo della rivolta è intervenuta anche la polizia arrestando alcuni operai. L’intero stabilimento ha al suo interno un totale di circa 79000 operai al lavoro. Nella giornata odierna, inoltre, Foxconn ha rilasciato un comunicato in cui non ha fatto sapere i motivi per cui sarebbe accaduto tutto ciò, anche se crediamo che una delle principali cause sia dovuta alle condizioni alquanto precarie in cui sono costretti a vivere gli stessi operai. Foxconn fa parte del gruppo taiwanese Hon Hai Precision Industry Company ed ha commissioni da parte di colossi come Amazon, Apple, Dell, HP, Microsoft, Motorola, Nintendo, Nokia, Samsung, Sony. Nello stabilimento di Taiyuan, Foxconn produce parte delle componenti del nuovo iPhone 5 ed anche apparecchiature elettroniche per l’industria automobilistica. Fatto sta che per oggi Foxconn ha chiuso l’intera produzione ed ha annunciato che lo stabilimento ripartirà a pieno regime nella giornata di domani. Questi primi segnali di rivolta da parte degli operai possono essere considerati un tentativo di mettere in luce le condizioni in cui sono costretti a lavorare. Negli ultimi anni, infatti, sono stati fatti accertamenti in questi stabilimenti dove molto spesso si sono verificati abusi da parte dell’azienda costringendo a lavorare gli operai a ritmi serrati e senza pause. Cosa ne pensate?

“The cause of this dispute is under investigation by local authorities and we are working closely with them in this process, but it appears not to have been work-related,”

Link | cnet

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,