Cortana: La Risposta Di Microsoft A Siri

Il prossimo aggiornamento di Windows Phone, versione 8.1, porterà con sé una novità veramente interessante. Microsoft, infatti, è al lavoro da tempo su Cortana, assistente personale digitale realizzato per contrastare i principali rivali Siri e Google Now. Indiscrezioni provenienti da persone vicine a Microsoft, Cortana comporterà la rimozione della funzionalità di ricerca attraverso Bing, integrata nelle attuali versioni di Windows Phone. Andiamo a vedere in dettaglio.

540x320xCortana-Windows-Phone-8.1-540x320.jpg.pagespeed.ic.2RC74F0Nyu

Siri VS Google Now VS Cortana

iOS ed Android sono stati i primi sistemi operativi mobile ad integrare un assistente personale digitale. Ovviamente, Siri e Google Now, nei primi mesi della loro esistenza, hanno registrato un lungo periodo di “beta” e che, quindi, non permetteva di offrire tutte le funzionalità nel miglior modo possibile. Secondo recenti indiscrezioni, Microsoft è al lavoro su Cortana, un nuovo assistente personale che andrà ad offrire decine di funzionalità. Come Siri, Cortana consentirà agli utenti Windows Phone di importare come desiderano essere chiamati da parte dell’assistente. Non solo, Cortana si baserà sia sui nomi che i nickname, grazie ad una funzionalità che può essere sbloccata nelle impostazioni. Un’altra funzionalità, invece, riguarda l’abilità di salvare informazioni e dati in una sorta di “Notebook” da cui potrà accedere a varie informazioni quali dati di localizzazione, azioni, informazioni personali, promemoria e informazioni sui contatti.

cortana-microsoft-windowsphone
Ovviamente, Cortana farà affidamento su servizi come Bing, Foursquare ed altri che offriranno funzionalità di riconoscimento contestuale come già avviene per Google Now. Per il momento, pur utilizzando il nome Cortana all’interno delle alpha di Windows Phone 8.1, non è ancora chiaro se l’azienda di Redmond utilizzerà questo nome per quanto riguarda la versione finale. Gli addetti ai lavori, infine, ritengono che Microsoft mostrerà Cortana alla prossima Build conference ed in contemporanea verrà rilasciato, come developer preview, il nuovo aggiornamento Windows Phone 8.1.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , ,