Reply Xchange 2013: La Realtà Diventa “Mixata”

Il mondo dell’IT sta cambiando e tecnologie come l’Augmented Reality stanno, sempre di più, diventando integrate con la nostra vita quotidiana. Reply, invece, ha già in mente come sarà il nostro futuro e grazie alla Mixed Reality saremo sempre connessi ad internet senza dover differenziare la realtà dalla vita digitale. Andiamo a vedere quali sono le ultime novità che sono state presentate da Reply alla Xchange che si è tenuta a Milano.

Reply Xchange 2013 Bocconi Milano

Realtà + Internet = Mixed Reality

Anche quest’anno si è tenuto il consueto evento, Xchange, organizzato da Reply nel quale il CEO Tatiana Rizzante ha fatto il punto della situazione nel mercato IT e di come Reply stia investendo su tecnologie all’avanguardia come la “mixed reality”. Uno dei fili conduttori di Reply, fin a partire dal 1996, anno in cui è stata fondata, è stato quello di differenziarsi, innovare, sperimentare ed avere una visione del futuro che riesca ad anticipare i trend. Solo per fare un esempio, già nel 2009, Reply aveva acquisito il centro di ricerca abbandonato da Motorola a Torino per dare vita ad un polo focalizzato sulla ricerca e lo sviluppo nell’ambito del Machine to Machine (M2M), Internet degli Oggetti e Cloud Computing. Queste tecnologie innovative, tuttavia, in quegli anni non erano diffuse ma Reply era riuscita già a scorgere il futuro ed a far rinascere un polo tecnologico investendo anche in capitale umano e “know-how”. Vi è da sottolineare che già lo scorso anno, Reply aveva anticipato il trend dei pagamenti digitali tramite il sistema grazie ad  HI-Shop ed HI-Credits.

Photo1

Nel 2013, Reply guarda già avanti ed, oltre ai pagamenti digitali tramite smartphone, focalizza la propria attenziona nella realizzazione di un’esperienza utente “mixata”. Le giovani generazioni, infatti, sempre di più non vedono un vero e proprio confine tra realtà ed internet, ovvero la vita digitale. Essere connessi digitalmente, oggi, significa arricchire la propria vita “reale” ed allo stesso tempo mantenersi in contatto. La crescita esponenziale di servizi come Whatsapp, di cui vi abbiamo parlato, dimostrano come internet stia diventando fondamentale e la realtà si stia “mixando” con la vita digitale.

CEO Reply Xchange 2013

Reply, quindi, sta investendo in questo settore ed ha presentato alla Xchange 2013 la Mixed Reality. Forse conoscete già l’Augmented Reality, ovvero la realtà aumentata che già oggi è possibile provare con smartphone, tablet, Google Glass. La Mixed Reality, a differenza dell’Augmented Reality, è un’esperienza utente completa e che offre potenzialità uniche. Una delle principali caratteristiche della Mixed Reality, mostrata all’Xchange, è quella di poter provare virtualmente vestiti senza doversi recare in un negozio fisico o sfogliando una rivista “estrapolare” il modello tridimensionale del vestito per poi poterlo provare. Reply ha realizzato anche un’applicazione per smartphone in cui possiamo creare un avatar con le nostre caratteristiche fisiche, a cui possiamo far indossare i capi ed infine anche acquistarli.

Photo1

Nel video qui sotto potete vedere come sarà il futuro ed anche come Reply sia un’azienda all’avanguardia al punto tale da immaginare un futuro in cui la “dressing room” sarà uno specchio digitale dotato di sensori di profondità, Kinect ed integrazioni con social network per poter provare i vestiti in maniera “mixata”. Il futuro, secondo Reply, sarà sempre di più un’integrazione tra internet e la vita reale e tutto ciò offrirà nuove prospettive per l’interazione uomo-macchina e non solo. A nostro avviso, Reply è una di quelle aziende visionarie che riesce a prevedere i trend di mercato ed allo stesso tempo è un’azienda fondata in Italia, che ha investito e continua ad investire in questo Paese. In altre parole, il futuro è già presente e Reply ne ha dato un’anteprima.

http://youtu.be/ZLewOUdWuDo

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,