Perian – Il Coltellino Svizzero Abbandona Mac

Eccoci qui, torniamo a parlare di Mac oggi e più precisamente di una delle utility preferite dagli utenti della mela, stiamo parlando di Perian. Se state leggendo questo articolo e siete utenti mela non devo essere io a dirvi che QuickTime su mac è un ottimo player, perfettamente integrato, comodo da usare e nonostante la grafica minimale è ricco di impostazioni. Purtroppo però una delle pecche di QuickTime è sempre stata quella della compatibilità con i vari formati video, di default infatti il player è compatibile solamente con i formati ritenuti standard da Apple e non necessariamente con quelli più diffusi.

Gli sviluppatori di Perian Abbandonano il Progetto

Questo è il motivo per cui Perian è diventata così famosa ed apprezzata dal grande pubblico, proprio perchè è una delle utility più utilizzate per rendere compatibile QuickTime con i più disparati formati video e permetterci di guardare qualsiasi filmato ci interessi senza preoccuparci della compatibilità del formato, ma nonostante la sua diffusione dopo sei anni gli sviluppatori hanno recentemente annunciato che il progetto verrà chiuso. E ora?

E’ tramite il sito del progetto che gli sviluppatori ci informano che il supporto all’applicazione cesserà definitivamente dopo novanta giorni dal rilascio della prossima versione, che sarà la “final release” di Perian. È inoltre stato annunciato il rilascio del codice sorgente di sviluppato fino ad ora in versione LGPL, questo consentirà a chiunque ne fosse intenzionato di portare avanti o modificare il progetto.

Sempre dalla stessa pagine del sito web si invitano gli utenti a passare ad altre utility simili a Perian, come Niceplayer.

Link | Niceplayer

@leomrco

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,