Nvidia Tegra: Ricavi In Declino

Durante il secondo quarto fiscale, terminato al luglio 2013, Nvidia ha riportato una decrescita a livello di ricavi per quanto riguarda il business dei processori Tegra. Le prospettive future, riguardanti il mercato mobile, infatti, secondo gli addetti ai lavori, non permetterebbero ad Nvidia di essere completamente competitiva. Andiamo a vedere in dettaglio.

Tegra_4_high_res_610x407

Nvidia Decresce, Qualcomm Cresce

In queste ultime ore, Nvidia ha rilasciato gli ultimi dati riguardanti i ricavi il business Tegra che ha totalizzato 52.6 milioni di dollari nel Q2 del 2013. Questi dati, tuttavia, se comparati allo scorso anno, rispecchiano una diminuzione delle entrate del 71% rispetto allo scorso anno. Secondo gli ultimi dati Nvidia è riuscita a generare maggiori ricavi grazie all’accordo di copyright con Intel, circa 66 milioni di dollari, rispetto al proprio business mobile. Tegra, quindi, è una piccola parte di tutto il business, ma per quanto riguarda il futuro quest’ultima può essere definita un’area fondamentale. Il mondo mobile sta rapidamente crescendo, ma i nuovi processori Tegra 3 non sono riusciti ad attirare le principali aziende del settore IT. La futura generazione di processori Tegra 4, che è già apparsa in alcuni rumors online, dovrebbe arrivare durante la seconda metà del 2013.

“These decreases were largely due to lower unit shipments of Tegra 3 processors as customers ramped down production of Tegra 3-based smartphones and tablets, as expected,”

Vi è da sottolineare, inoltre, che Nvidia ha visto decisamente calare i propri ricavi provenienti da Tegra poiché lo scorso anno era stata raggiunta la cifra di 750 milioni di dollari a livello di entrate, mentre quest’anno, secondo le previsioni più ottimistiche, la cifra sarà inferiore di 200 o 300 milioni. Questi dati, infine, rappresentano l’andamento di come Nvidia, pur essendo tradizionalmente un produttore di GPU presenti all’interno dei computer e delle console di gioco, non riesca ad attirare l’attenzione dei produttori di tablet e smartphone e non a caso nel Google Nexus 7, Qualcomm ha recentemente “sostituito” Nvidia. Cosa ne pensate?

“They also reflect lower revenue associated with the sale of embedded products and game consoles, offset by increased revenue from automotive products.”

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,