Mac OS System 7.5 Su Nook

E’ sempre bello vedere come sistemi operativi o software ormai considerati obsoleti vengano rivitalizzati e installati su hardware odierno. Una versione di Mac OS di 16 anni fa è stato installata sul nuovo Nook Simple Touch grazie all’impiego di una versione di Mini vMac che è stata adattata per Android.

Nook Simple Touch E Mac OS System 7.5: E’ Realtà

Nel mondo della tecnologia odierna Mac OS X, Windows 8, i tablets e i retina display la fanno da padrone ma è interessante vedere ogni tanto qualcuno che sviluppa ed adatta sistemi operativi ormai obsoleti riadattati su piattaforme odierne. L’utente Mike Caine è riuscito ad installare il System 7.5 su l’e-book reader di Barnes & Noble, Nook, grazie anche all’aiuto dei membri dei forums 68k Macintosh Liberation Army. Il vecchio Macintosh poteva vantare di un hardware basato su un processore 68000 Motorola, 128 Kb di RAM e un display da 512×342 pixels mentre il nuovo Nook Touch è equipaggiato di un processore TI OMAP3621 (ARM Cortex-A8 core, 800MHz), 256MB RAM, ed uno schermo da 600×800 pixels.

L’idea ha richiesto un po’ di tempo e determinazione da parte dell’utente, si parla di circa sei mesi di lavoro ma dopo molti sforzi il sogno è diventato realtà e grazie a vMac, noto emulatore freeware, tutto ciò è possibile. Ulteriori informazioni arriveranno tra qualche settimana e forse potremo vedere una procedura di implementazione “ufficiale” di System 7 e 7.5 negli e-book readers di Barnes&Noble. Nel frattempo appaiono online anche video nei quali si parla di versioni per iPhone ed Android.

Link | gizmodo

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , ,