Nokia In Calo: Tutti Stanno Aspettando Windows Phone 8

 Recentemente Nokia ha presentato gli ultimi risultati riguardanti il terzo trimestre del 2012. E’ emerso che gli utenti stanno aspettando il nuovo Windows Phone 8 e per questo anche Nokia ha sofferto sul fronte smartphone. Andiamo a vedere in dettaglio.

Windows Phone 8 Condiziona Il Q3 Di Nokia

Verso la fine di questo mese è tempo di risultati trimestrali per le aziende informatiche ed anche Nokia ha presentato i suoi risultati presentando un terzo trimestre  in calo del 28% per quanto riguarda le vendite degli smartphone. Nokia, all’interno della presentazione, ha sottolineato come i debiti dell’azienda siano diminuiti e vi siano, ad oggi perdite operative di 576 milioni di euro, un valore minore rispetto agli 826 milioni del trimestre scorso. I nuovi smartphone Lumia hanno registrato un calo del 28% toccando 2.9 milioni di unità vendute nel terzo trimestre. Il fatturato dell’azienda finlandese, invece, ammonta a 7.2 miliardi di euro, ovvero il 4% rispetto allo scorso trimestre ed il 19% in meno dell’anno scorso. Ovviamente, questo calo è principalmente dovuto dall’attesa, da parte degli utenti, per l’uscita del futuro Windows Phone 8. Il prezzo medio dei terminali, inoltre, è sceso a 160€ e questo calo di prezzo  è sintomo di come gli utenti preferiscano aspettare la futura versione di Windows Phone 8 e la futura gamma di smartphone Lumia. A livello complessivo, infine, Nokia ha venduto circa 83 milioni di telefoni di cui 6.3 milioni di smartphone e 76.7 milioni di telefoni cellulari meno evoluti. E’ da sottolineare come la serie Asha, dedicata per gli utenti meno esigenti e principalmente studiata per i mercati emergenti, abbia aiutato il bilancio dell’azienda finlandese ed abbia reso marginali le perdite nel settore degli smartphone.  Quest’ultimo trimestre, infine, per molte aziende del settore IT, è stato difficile ma con l’introduzione di Windows Phone 8 e Windows 8, gli addetti ai lavori stimano una crescita dell’intero comparto. Cosa ne pensate?

At a press conference discussing today’s earnings report, Nokia CEO Stephen Elop just gave his thoughts on the Lumia line’s dwindling sales in North America. He said that, “having spent most of the quarter explaining to the US population about the great innovations that are coming in Q4, one could reasonably expect that would impact sales in Q3.”

Link | The Verge

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,