Google Realizzerà L’App Di YouTube Per WP8

Dopo uno “scontro” tra Microsoft e Google, quest’ultima ha deciso di realizzare un’applicazione nativa dedicata a YouTube per il sistema Windows Phone 8 e che verrà rilasciata tra qualche settimana. Andiamo a vedere in dettaglio cosa è successo e cosa accadrà.

youtubelogo

Microsoft E Google Insieme Per Youtube Su WP8

Dalle parti di Redmond e Mountain View sembra essere ritornata la pace, infatti Microsoft e Google hanno deciso di collaborare insieme per portare YouTube su Windows Phone 8 in modo nativo. Risale a pochi giorni fa l’annuncio che le due aziende realizzeranno insieme una versione nativa dell’applicazione e che rispetterà i termini di servizio imposti da Google. La nuova applicazione sarà resa disponibile sul Windows Phone Store nelle prossime settimane. Già all’inizio di maggio, Microsoft aveva annunciato che avrebbe realizzato con le proprie forze un’app dedicata ad YouTube. Uno dei primi ostacoli incontrati dagli ingegneri di Redmond, però, riguardava la violazione dei termini di servizio che non permettono di visualizzare pubblicità o scaricare video. Google, quindi, ha chiesto ufficialmente di rimuovere l’applicazione e per questo motivo i piani alti di BigG hanno deciso di collaborare con Microsoft ed offrirgli un supporto durante le varie fasi di sviluppo.

Microsoft and YouTube are working together to update the new YouTube for Windows Phone app to enable compliance with YouTube’s API terms of service, including enabling ads, in the coming weeks. Microsoft will replace the existing YouTube app in Windows Phone Store with the previous version during this time.

In questo periodo in cui, né l’applicazione resa disponibile al pubblico all’inizio di maggio né quella in fase di sviluppo saranno utilizzabili, gli utenti dovranno accontentarsi della precedente versione realizzata in HTML e che, ancora oggi, è presente sui terminali con Windows Phone 7.5/7.8. Google, d’altro canto, ha già reso noto che non svilupperà molte applicazioni per Windows Phone 8 e Windows 8 poiché i livelli di market share non sono ancora all’altezza per investire tempo e risorse in un progetto così esoso. Ovviamente siamo sicuri che Google lascerà la porta semiaperta a Microsoft e se in futuro Windows Phone 8 riuscisse ad aumentare i propri livelli di market share, dalle parti di Mountain View, gli ingegneri di Google inizierebbero a sviluppare applicazioni anche per questo sistema operativo mobile. Cosa ne pensate? A nostro avviso, gli utenti che possiedono uno smartphone con Windows Phone 7.5/7.8 sono destinati a non poter scaricare la futura applicazione nativa per YouTube e a non vedere nessun aggiornamento del sistema operativo almeno nel breve periodo.

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,